Condividi

Il Tribunale sospende le regionarie 5Stelle ma non ci sono dubbi
sulla candidatura di Cancelleri

martedì 19 Settembre 2017

 

Le Regionarie del M5S che hanno portato alla candidatura di Giancarlo Cancelleri per le elezioni siciliane del prossimo 5 novembre prossimo, sono state sospese dal tribunale di Palermo. L’ha deciso il giudice della prima sezione civile, Claudia Spiga, dopo il ricorso presentato dall’attivista Mauro Giulivi, escluso per non aver sottoscritto in tempo il Codice etico. Il tribunale conferma così la decisione presa lo scorso 12 settembre in via cautelare.

Il giudice, Claudia Spiga, ha di fatto bloccato il provvedimento che riguarda Giulivi.

La ‘nomination’ per la corsa a Palazzo d’Orleans, di Cancelleri, secondo questa pronuncia, verrebbe quindi fermata, ma il condizionale è d’obbligo.

Tra gli effetti anche la sospensione del risultato finale con cui si sono scelti i 16 candidati da inserire nella lista per l’Ars, nella circoscrizione provinciale di Palermo.

I tempi stretti per la presentazione dei simboli e del listino, di fatto mettono i ‘grillini’ nelle condizioni di effettuare scelte rapide sulla vicenda. In breve, se si sceglie la via di uniformarsi alle decisioni del tribunale si dovrebbe ricelebrare tutto, alla velocità della luce. L’altra ipotesi, in un contesto generale dai tempi cortissimi, potrebbe essere quella di lasciare tutto com’è, dando corso ugualmente  agli esiti venuti fuori dalla consultazione. Una scelta che il Movimento potrebbe adottare e andare avanti, non tenendo conto del pronunciamento del giudice.

Da indiscrezioni, pare che comunque che l’orientamento possa essere di confermare i sedici candidati della lista provinciale palermitana, gli altri delle liste delle altre province e lo stesso Cancelleri quale candidato presidente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Barbara Floridia a donna Sarina: “Da figlia di nessuno a capogruppo al Senato. Ai giovani dico: si può fare” CLICCA PER IL VIDEO

La capogruppo del M5S al Senato si racconta a donna Sarina. Ama l’insegnamento e la politica: “Le cose si possono cambiare anche se non sei figlio d’arte”

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.