Condividi

Il voto segreto all’Ars, Apprendi: “Usato per danneggiare le donne”

giovedì 28 Marzo 2019
pino apprendi

“Il voto segreto all’Assemblea Regionale Siciliana è  un vero e proprio scandalo“, lo dice Pino Apprendi del coordinamento regionale Cento Passi.

Ieri (27 marzo, ndr) il voto segreto è stato usato contro le donne. È stata bocciata la norma che prevedeva l’obbligo di avere una rappresentanza femminile del 40% nei comuni con oltre 15.000 abitanti”.

“Una norma che avrebbe permesso una maggiore presenza delle donne nei Consigli Comunali. Ancora una volta si é  fatto uso del voto segreto per fare alleanze trasversali, non su un tema etico, dove ciascuno deve decidere secondo coscienza,  ma su un  diritto di genere.

“Il voto segreto  – conclude Apprendi – crea accordi fra parlamentari dei vari gruppi, legati, quasi sempre da interessi particolari. Va regolamentato e usato esclusivamente quando bisogna esprimersi sulle persone o su temi etici”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.