Condividi
le dichiarazioni

Inaugurazione Anno Accademico a Palermo, Midiri: “Università diventi guida di rinnovamento” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 23 Febbraio 2023

Si è svolta oggi a Palermo, presso il Dipartimento di Ingegneria, l’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023 dell’Università degli Studi di Palermo. Ospiti d’eccezione sono stati la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Presente anche il Rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri che ha parlato dell’importanza dell’Europa facendo il punto sui disagi e le difficoltà che incontrano quotidianamente gli studenti del Mezzogiorno e soprattutto quelli del nostro Ateneo.

I nostri studenti affrontano disagi e difficoltà maggiori di altri. Sappiamo che a quegli studenti offriamo strutture non sempre idonee perché, nonostante i nostri sforzi di adeguamento, anni di sotto-finanziamento del sistema dell’istruzione in Italia – e soprattutto nel Mezzogiorno – hanno reso le nostre aule meno accoglienti di quanto i nostri giovani meriterebbero“.

Vediamo intorno a noi – ha detto Midiri – aziende che devono farsi strada senza contare su un tessuto economico dinamico e ricco di opportunità. Aziende la cui competitività è costantemente compromessa e ostacolata dalla inadeguatezza delle infrastrutture, dalle inefficienze del sistema burocratico-amministrativo, dalla difficoltà di accesso al credito“.

Midiri ha ricordato che la Commissione ha destinato “poderosi investimenti del Next Generation Eu” a un piano per la “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa“. Non sempre, ha sottolineato il rettore, “i leader mondiali hanno saputo mostrare questo coraggio e questa visione di fronte ai momenti più difficili“. Si tratta di “un’opportunità che il Sud Italia deve sapere cogliere, innovando più degli altri, costruendo ricchezza, generando nuove conoscenze per colmare i divari storici sulla base di nuovi modelli economici sostenibili e proiettati verso il futuro“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.