Condividi
L'aggiornamento

Incendi, Schifani pronto a rafforzare le strategie di prevenzione

martedì 3 Ottobre 2023
Renato Schifani
Renato Schifani prende in mano il dossier relativo all’emergenza incendi. Dopo la lunga e complessa stagione estiva, l’estate nera dei roghi siciliani, il governatore siciliano non intende derogare sul riassetto degli interventi da mettere a punto. E così oggi, nel corso della riunione convocata da Schifani è stata affrontata la questione relativa all’utilizzo dei mezzi antincendio ed è stato delineato un piano che preveda l’uso di fondi strutturali per acquistarne di nuovi, anche pesanti. Si è discusso, anche, della possibilità di acquisire nuovi elicotteri, con una maggiore capacità di carico di liquido estinguente, e di sanzionare quei Comuni che non svolgano attività di controllo sui privati per la pulizia dei terreni. Infine, l’intenzione del governo è quella di ampliare per l’anno prossimo la durata della campagna antincendio facendola partire in anticipo.
La strategia per rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto degli incendi è stata al centro dell’incontro svoltosi oggi tra il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore al Territorio e ambiente Elena Pagana, i dirigenti generali del Corpo forestale, Giuseppe Battaglia, della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, e del dipartimento della Programmazione, Vincenzo Falgares.
Palazzo d’Orleans intende così replicare sul campo alle polemiche maturate nelle scorse settimane che hanno visto protagonista il vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante. La stessa Cesi, per la verità, attraverso monsignor Raspanti aveva raddrizzato il tiro dopo l’uscita di Marciante.
Il presidente ha aggiornato l’incontro con l’assessore e con i dirigenti alla prossima settimana.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.