Condividi
La dichiarazione

Incendio immobili abbandonati a Catania, Saverino (Pd): “Segnale di allarme per l’amministrazione”

giovedì 7 Settembre 2023

Il rogo che ha quasi completamente distrutto il grosso edificio di via Acquicella Porto è un segnale di allarme che l’amministrazione comunale deve prendere immediatamente in grande considerazione“.

Lo afferma la Deputata all’Assemblea Regionale Siciliana del Partito Democratico Ersilia Saverino.

A Catania ci sono decine e decine di edifici pubblici e privati abbandonati che vanno recuperati per la sicurezza della città. Tutto quello che resta inutilizzato o lasciato al proprio destino, tra l’indifferenza generale, diventa un pericolo ed elemento dindegrado: è accaduto nel 2015 per l’ex raffineria del viale Africa ed oggi in via Acquicella Porto. Qualche anno fa, da vicepresidente della Commissione Comunale al Patrimonio, insieme agli altri componenti della commissione, tra le varie sedute itineranti e conferenze dei servizi effettuati, siamo riusciti a realizzare un elenco di immobili e strutture abbandonate, vandalizzate e degradate sparse per tutta Catania con il preciso obiettivo di non farle finire nel dimenticatoio”, continua la deputata.

Oggi è tempo di riprendere quei progetti di rilancio e renderli finalmente operativi perché, che si tratti di un bene privato o comunale, il rischio che gli immobili abbandonati rappresentano, grava comunque sui cittadini. L’ immobilismo, anche in questo settore, pregiudica la qualità urbana e sociale della nostra città“, conclude l’Onorevole Saverino Presidentessa PD Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.