Condividi
La decisione del gip

Inchiesta “Hydra”, l’alleanza tra mafie in Lombardia: tre scarcerazioni per motivi procedurali

mercoledì 22 Gennaio 2025

Finito in carcere cinque giorni fa, dopo che la Cassazione ha accolto la linea del Riesame e della Dda di Milano sulla maxi inchiesta “Hydra” su un’alleanza tra presunti affiliati delle tre mafie, Cosa Nostra, camorra e ‘ndrangheta, in Lombardia, Gioacchino Amico, presunto vertice della “struttura unitaria” per conto della Camorra del clan dei Senese, è stato scarcerato oggi, su ordinanza del gip milanese, per una questione tecnico-procedurale.

In sostanza, infatti, Amico era già stato in carcere in custodia cautelare per un anno, termine massimo, per gli stessi fatti, anche se qualificati in altro modo dal gip senza il riconoscimento dell’associazione mafiosa. Il gip Tommaso Perna nell’ottobre 2023 aveva rigettato 142 istanze di misura cautelare su 153, disponendo 11 arresti e bocciando l’accusa di associazione mafiosa come “consorzio” delle tre mafie, ribattezzato dai pm “sistema mafioso lombardo”. Amico, come altri, dunque, era stato arrestato per altri reati in un caso con aggravante mafiosa ed era stato detenuto un anno, prima di uscire per scadenza dei termini perché la Procura non aveva esercitato l’azione penale, ossia non era stato chiesto il processo.

Poi, è arrivato il Riesame che accogliendo il ricorso della pm Alessandra Cerreti, nell’inchiesta dei carabinieri del Nucleo investigativo, ha disposto il carcere per una quarantina di persone per associazione mafiosa. E poi la Cassazione che ha già respinto i primi ricorsi delle difese.

Da qui gli arresti ancora in corso in questi giorni, mano a mano che le udienze vengono celebrate. Per Amico e altri due, Massimo Rosi e Sergio Sanseverino, anche loro già arrestati nel 2023, sono arrivate, però, le scarcerazioni, come chiesto anche dai pm per perdita di “efficacia” della misura cautelare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

BarSicilia

Bar Sicilia con Gaspare Vitrano: “Riforma del commercio la chiave per artigiani e grande distribuzione” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno visitato la commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. L’intervista al presidente Gaspare Vitrano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.