Condividi

Indagato sindaco di Cefalù per peculato e abuso ufficio

venerdì 6 Ottobre 2017

Il sindaco Pd di Cefalù (Pa), Rosario Lapunzina, è indagato per abuso d’ufficio e peculato. Il gip del tribunale di Termini Imerese gli ha imposto anche l’obbligo quotidiano di firma negli uffici di polizia. A darne notizia è stato lo stesso Lapunzina per un “atto doveroso nei riguardi dei cittadini“. Sono due i filoni di indagine.

Uno riguarda la posizione di un vigile urbano che avrebbe incamerato gli incassi dei parcometri che avrebbe poi speso nel gioco. Quando il caso è stato scoperto, il vigile ha restituito le somme al Comune. Ora al sindaco viene contestato di “non avere assunto iniziative nei confronti del dipendente”.

L’altro filone d’accusa riguarda l’uso, secondo il gip improprio, dell’auto comunale, una Panda, che il sindaco a volte guidava personalmente. “Sono perfettamente consapevole – dice Lapunzina – del fatto che un amministratore pubblico è, più di ogni altro, soggetto all’azione di accertamento da parte della magistratura alla quale con assoluta serenità, velata da un pizzico di amarezza, sono pronto a fornire ogni contributo idoneo ad accertare la verità e a dimostrare la linearità della mia condotta“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.