Un nuovo giornale che racconti la nostra terra. Le contraddizioni, i sistemi di potere e le storture che ogni giorno ci deformano come specchi allungati. In questi mesi tanti amici mi hanno posto la stessa domanda: “Non credi che in Sicilia serva un nuovo quotidiano?” Il quesito per me è come un mantra.
Da tempo mi muovo nel mondo dell’editoria e sono fermamente convinto che in un contesto democratico, le voci libere non sono mai troppe. Ma non basta. Come molti coetanei e conterranei ho assistito impotente alla lenta metamorfosi della carta stampata ed è un piacere poter restare informati sugli argomenti che preferiamo, da ogni parte del globo (penso ai tanti siciliani emigrati all’estero, quelli sempre in viaggio e i tanti studenti fuori sede). In questo nuovo mondo si vive e si comunica in maniera diversa. Pensate la rivoluzione del web e dei telefoni cellulari di ultima generazione. Una ricerca dice che lo consultiamo almeno 140 volte al giorno. Lì cerchiamo risposte a tutto. Ed è lì che noi de ilSicilia.it cercheremo di darvele.
I tradizionali sistemi di rappresentanza sembrano scomparsi. Partiti, sindacati, ordini professionali e associazioni di categoria non ci rappresentano più e non tutelano i nostri bisogni. La mafia resta un problema da affrontare seriamente, ma se qualcuno ne ha approfittato bisognerà dirlo. Anche nel mondo dell’informazione è cambiato molto. I vecchi giornali di carta languono, l’emittenza locale privata è in agonia irreversibile e i periodici quasi scomparsi. Di Nuovo, ci resta il web. La comunicazione ci ha pervaso e difficilmente riusciamo a sfuggirne. I social network hanno invaso la corsia di sorpasso e alle volte è difficile riuscire a separare la vera informazione dalle bufale un tanto al chilo. Per questo abbiamo deciso di dare vita ad un nuovo quotidiano online, per questo da oggi esiste ilSicilia.it.
Su queste pagine racconteremo la Sicilia dei tanti e unici territori. Le Province e le storie incredibili che producono. La regione delle tante intelligenze, capaci e tenaci. Una terra infarcita anche dalle peggiori malefatte, che vanno raccontate. Un esercito di aspiranti portaborse che esaurisce le proprie speranze dietro ad imbonitori e falsi predicatori. Non rappresentiamo nessuna lobby, non abbiamo nessun punto di riferimento politico e lavoreremo per informarvi 24 ore su 24. Abbiamo tante idee e tanta voglia di cambiare le cose…anche l’informazione.
Credetemi, non siamo dei visionari. Leggeteci, scriveteci e criticateci.
Noi de ilsicilia.it ci siamo.