La rilevazione di questa settimana effettuata da Swg per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana, confermano la forte crescita della Lega di Matteo Salvini e il calo inesorabile del Movimento 5 Stelle. Perde consenso anche il Partito Democratico.
Il sondaggio del 3 febbraio con le intenzioni di voto mostra la Lega al 33,8 per cento, cioè con un più di 1,2 rispetto alla scorsa settimana. Chi non ride è il M5s che scende al 24 per cento, cioè con un meno 0,9 rispetto a sette giorni fa.
Non decolla il Pd, che perde ulteriori consensi scendendo alla percentuale del 16,8, mentre Forza Italia recupera qualcosa ottenendo l’8,3%, sempre molto meno comunque rispetto alle elezioni del marzo 2018.
Nel centrodestra, Fratelli d’Italia viene data al 4,3%, mentre nel centrosinistra + Europa sarebbe al 3,1 per cento, mentre Potere al Popolo si attesterebbe sul 2,5. Le altre forze della sinistra che mettono insieme Mdp e Sinistra italiana sarebbero al 2,9, mentre l’1 % viene ottenuto dai Verdi.
Rispetto alle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, la Lega raddoppierebbe i suoi voti, mentre i Cinquestelle perdono i8 punti percentuali, il Pd scende di due punti e Forza Italia di sette punti.