Condividi
La graduatoria

Invecchiamento attivo, dalla Regione 500mila euro per finanziare 26 progetti. Albano: “Opportunità di socializzazione e benessere”

martedì 7 Luglio 2026
Nuccia Albano
Cinquecentomila euro per finanziare 26 progetti sull’invecchiamento attivo in Sicilia. Il dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha pubblicato la graduatoria definitiva dell’avviso pubblico a sostegno delle iniziative promosse dagli enti del terzo settore nell’ambito del Fondo nazionale per le Politiche della famiglia 2024.
Con questo finanziamento – dichiara l’assessore Nuccia Albanoconfermiamo l’impegno della Regione nel sostenere politiche che mettano al centro la persona anziana, riconoscendone il valore sociale, culturale e umano. L’invecchiamento attivo significa promuovere opportunità di partecipazione, socializzazione e benessere, contrastando l’isolamento e valorizzando il contributo che gli over 65 continuano a offrire alle nostre comunità.
Grazie a questi progetti nasceranno sul territorio esperienze capaci di rafforzare i legami sociali, favorire l’autonomia personale e costruire comunità sempre più inclusive e solidali. Ringrazio gli enti del terzo settore che, con la qualità delle proposte presentate, dimostrano ancora una volta di essere partner fondamentali nella costruzione di una rete di servizi sempre più vicina ai bisogni dei cittadini“.
L’intervento rientra nell’Azione 3 “Invecchiamento attivo” e sostiene iniziative per migliorare la qualità della vita delle persone anziane, favorendone la partecipazione alla vita sociale e culturale delle comunità. I progetti prevedono attività di socializzazione e aggregazione, laboratori culturali e ricreativi, percorsi di educazione alla salute e promozione di corretti stili di vita, iniziative di attività motoria, programmi di inclusione digitale per ridurre il divario tecnologico, occasioni di volontariato e cittadinanza attiva, nonché interventi per contrastare la solitudine e l’isolamento sociale, valorizzando il ruolo degli over 65 come risorsa per il territorio e favorendo il dialogo tra le generazioni.

 

La graduatoria è consultabile a questo indirizzo.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Blocca assunzioni, Abbate lancia l’appello ai sindacati: “Con limiti ad Arpa e Asp a rischio la salute dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Il messaggio del presidente della I Commissione Affari Istituzionali rivolto alle organizzazioni sindacali

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it