La Regione Siciliana avvierà una procedura negoziale con Caronte&Tourist isole minori per continuare a garantire i collegamenti marittimi in traghetto con le sue isole minori.
La procedura è finalizzata “all’estensione del periodo di proroga tecnica per mesi 7 con decorrenza primo marzo“. Lo prevede un decreto firmato dal dirigente generale del Dipartimento mobilità, Salvatore Lizzio e dalla dirigente del Servizio, Dora Piazza.
A fine mese scadrà, infatti, la proroga concessa dalla Regione, a settembre 2022, dopo che la commissione di gara aveva giudicato “non ammissibili le offerte tecniche” presentate da Caronte&Tourist isole minori. Nell’attesa di una nuova gara, vista la necessità di “assicurare la continuità del servizio nel periodo di alta stagione” e “non arrecare danno all’economia delle isole“, la Regione ha fatto scattare la procedura negoziale per allungare di sette mesi la durata dei contratti “nel rispetto delle disposizioni e dei valori economici già in atto, comprensivi dei relativi adeguamenti Istat“.