Novità positive in arrivo per la viabilità nelle province di Ragusa e Messina. Le annunciano rispettivamente Giorgio Assenza e Pino Galluzzo (capogruppo e deputato di Fratelli d’Italia all’Ars) dopo avere partecipato a un incontro con i vertici del CAS convocato su loro richiesta dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò.
“Dal Consorzio per le Autostrade Siciliane hanno fatto sapere che il tratto Ispica-Modica dell’autostrada Siracusa-Gela è in fase di collaudo e sarà percorribile probabilmente a Ferragosto”, afferma Giorgio Assenza, sottolineando che “si tratta certamente di una buona notizia che avrà ricadute positive sulla viabilità del territorio e per la quale è fondamentale l’azione del governo regionale e in particolare dell’assessore Aricò“.
“Nessuno dei cavalcavia sequestrati è in pericolo statico, dunque saranno necessari soltanto gli interventi di manutenzione ordinaria”. A ribadirlo è il parlamentare di Fratelli d’Italia, l’onorevole Pino Galluzzo, promotore del tavolo tecnico convocato dall’Assessore regionale ai trasporti Alessandro Aricò alla presenza dei vertici del Consorzio Autostrade Siciliane. «Siamo soddisfatti dell’incontro con i vertici del Cas», aggiunge il deputato, relativamente alla situazione dei cavalcavia che sovrastano l’autostrada da Milazzo a Barcellona, fino a Terme Vigliatore, ad oggi sequestrati e sottoposti a limitazioni al traffico veicolare con senso unico alternato da semaforo. «Adesso occorrerà effettuare i lavori e man mano che verranno consegnati al Cas procedere con l’istanza di dissequestro – continua l’onorevole Galluzzo -. L’obiettivo è quello di ripristinare del tutto la viabilità, appurato dalla perizia che non ci sono criticità tali da presagire il rischio cedimento».
L’incontro è servito ad accelerare l’iter: «Ringrazio l’Assessore Aricò per la disponibilità all’avvio del tavolo tecnico utile anche a rappresentare ai presenti, in qualità di parlamentare della provincia di Messina, tutto quell’insieme di richieste e solleciti ricevuti dai rappresentanti delle istituzioni locali e dei cittadini e le imprese che ancora oggi vivono sulla propria pelle i disagi per le limitazioni al traffico veicolare»