Condividi

Istituto regionale vino e olio, Di Bella: “Lavoreremo sui mercati con maggiore interesse per la Sicilia” | VIDEOINTERVISTA

martedì 22 Settembre 2020

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Il nuovo assetto organizzativo dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio, il mercato vitivinicolo al tempo del COVID e le scommesse per il futuro del settore. Sono alcuni dei contenuti dell’intervista al Presidente dell’IRVO Sebastiano Di Bella, che è stato ospite degli studi de ilSicilia.it.

Di Bella è stato in passato Segretario generale dell’Ars ed è un produttore di vino, una commistione tra amministrazione ed esperienza nel campo che possono essere un punto di partenza per il nuovo incarico: “La mia esperienza in Ars, soprattutto nei primi anni, è stata legata all’agricoltura e alle attività produttive – racconta Di Bella – Per altro verso, da 20 anni ho un azienda che produce vino e quindi sono in prima persona coinvolto nelle dinamiche del settore: di come vanno le raccolte, dell’andamento climatico e di come va il mercato del vino della Sicilia“, ha detto Di Bella.

Quello dell’insediamento di Di Bella è sicuramente un anno particolare, vista l’emergenza coronavirus: “Speriamo che questo periodo finisca presto – afferma l’ex segretario generale dell’Ars – Quest’anno ha visto soprattutto una caduta delle vendite tra ristoranti, hotel, Wine Bar quindi nel canale dove c’è maggiore valore aggiunto per le aziende“.

l’IRVO è un soggetto strumentale che lavora con la con la missione che gli dà la politica e con i soldi che gli dà la politica Ma per quanto ci riguarda, cercheremo di venire incontro alle esigenze delle aziende vinicole siciliane e lavoreremo per la promozione su particolari mercati, quelli dove c’è maggior interesse per il vino siciliano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.