Condividi

Finanziata la Ciclovia del Mare a Siracusa. Il sindaco: “Rivoluzione della mobilità”

lunedì 8 Febbraio 2021

Ammesso al finanziamento il progetto dell’Amministrazione comunale di Siracusa, per un importo di 8 milioni 275 mila 226,75 euro riguardante la realizzazione di una Ciclovia del Mare.

L’ambiziosa iniziativa prevede la riqualificazione dell’esistente pista “Rossana Maiorca”, per 6.7 chilometri ed il suo prolungamento, fino al raggiungimento di Ortigia. Il progetto, che sarà realizzato con fondi comunitari, consentirà quindi un’ulteriore svolta logistica ed infrastrutturale nel percorso di ammodernamento e sviluppo sostenibile del territorio di Siracusa.

il progetto

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Siracusa, Francesco Italia, per l’esito di questa richiesta di finanziamento che consentirà all’ente locale di riqualificare 3 caselli ferroviari dismessi come aree attrezzate da aggiungere ad altri 4 punti di sosta che prevedono un’area ludica inclusiva per i più piccoli, una galleria verde, ideale per una pausa, un giardino di pietra e una piazzola sensoriale.

“L’obiettivo che ci siamo posti con questo progetto – evidenzia il primo cittadino – è quello di decongestionare il traffico verso Ortigia, incentivando sempre più la mobilità urbana sostenibile, attraverso la ciclovia del mare, per vivere quotidianamente in una città a misura di cittadino. E l’ammissione al finanziamento premia il nostro impegno per dare via ad un’opera strategica che sarà in grado di rivoluzionare la mobilità nel territorio. A questo punto non vediamo l’ora di poter avviare la fase attuativa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.