La first lady Jill Biden è in Italia. L’aereo con la moglie del presidente degli Usa, partita da Washington, D.C., dalla Joint Base Andrews, è atterrato nella base militare Nas Sigonella.
Il programma prevede, nell’ambito della sua iniziativa ‘Joining forces’ a sostegno delle famiglie dei militari e veterani, un incontro nella struttura con le famiglie legate al mondo militare e poi un discorso. Successivamente, nella tarda mattinata, la first lady si recherà a Messina per visitare Gesso, la frazione del comune in cui sono nati i suoi bisnonni. Nel pomeriggio di oggi Jill Biden partirà dalla Nas Sigonella con destinazione Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Tappe successive, fino all’8 dicembre, saranno Qatar e Francia.
Ad accogliere la first lady Jill Biden, arrivata insieme alla figlia Asheley, l’ambasciatore americano Jack Markell; il comandante della base Nas Sigonella Aaron Shoemaker; il comandante dell’aeroporto di Sigonella e del 41simo stormo dell’aeronautica italiana, Stefano Spreafico, e la Console americana a Napoli Tracy Roberts Pounds.
AGGIORNAMENTI
Ore 15:35 – Si è concluso il viaggio di Jill Biden in Sicilia. Dopo avere fatto tappa alla base militare di Sigonella, tra Catania e Siracusa, e a Gesso, villaggio del Comune di Messina dove sono nati i suoi bisnonni, la First lady degli Stati Uniti è ripartita con destinazione Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. L‘aereo con cui viaggia è già decollato dall’aeroporto della Nas Sigonella. Jill Biden ha altre due mete in programma fino all’8 dicembre: Qatar e Francia.
Ore 14:15 – Jill Biden ha lasciato Gesso per tornare a Sigonella, da dove partirà in aereo per una visita ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Tappe successive, fino all’8 dicembre, saranno Qatar e Francia. Prima di lasciare il villaggio di Messina la first lady statunitense ha donato al comune un agrifoglio europeo, simile a quello americano. “Spero che questo albero rimanga forte per le generazioni future, come simbolo di un legame duraturo di Gesso con i suoi figli aldilà dell’Oceano, affinché le nostre radici possano essere forti e crescano insieme”, ha detto al sindaco Federico Basile che le annunciato che chiederà al comune di concederle la cittadinanza onoraria.
“Sono così grata di essere qui a Gesso – ha detto Jill Biden – guardo questo bellissimo posto, guardo tutti voi e sento il calore di casa per la vostra gentilezza, per il vostro benvenuto così pieno do gioia io lo ricorderò sempre questo giorno e lo terrò caro nel mio cuore. Se i miei bisnonni potessero vederci sarebbero felici, ma non perché io sono la first lady, ma perché i bis nipoti sono rimasti legati alle loro radici”.