Condividi
si celebra il 13 aprile

Kissing Day: ecco perché baciare aiuta a vivere meglio

giovedì 13 Aprile 2023

“Il bacio è immortale. Viaggia da un labbro all’altro, da secolo a secolo, di età in età“, Guy de Maupassant.

Si celebra oggi, 13 aprile, l’International Kissing Day, il giorno internazionale del bacio.

Baciarsi è il modo più dolce e naturale per esprimere il proprio amore e rinforzare una relazione, ma che effetti ha sulla salute?

Il bacio riduce l’ansia e lo stress, abbassa la pressione sanguigna, migliora il sonno, il sistema immunitario e tanto altro. Questo perché stimola neurotrasmettitori e la produzione di ormoni.

In particolare:

  • l’ossitocina, l’ormone dell’amore, influenza la disponibilità all’innamoramento e rafforza il legame con il partner;
  • le endorfine sono responsabili della sensazione di felicità e di benessere;
  • la dopamina è un neurotrasmettitore che produce un senso di esaltazione, stimola il centro del piacere nel cervello e spinge a ripetere l’azione che procura piacere. Inoltre, alza la soglia di attivazione dei recettori del dolore dando un effetto analgesico.

Allo stesso tempo, entrano in circolo serotonina e adrenalina, che contribuiscono alla sensazione di eccitamento, serenità, euforia o appagamento. Inoltre, l’adrenalina aumenta la frequenza cardiaca permettendo una maggiore ossigenazione del cervello.

Il bacio non si ferma qui, perché fa diminuire il cortisolo, ossia l’ormone dello stress, diventando un vero e proprio antidepressivo naturale.

Ma col bacio non si trasmettono batteri, virus e funghi?

"Gli amanti", MagritteSì! Nel corso di un bacio di 10 secondi è possibile scambiare con il partner da 10 milioni a 1 miliardo di germi, ma per la maggior parte “buoni”.

Ma gli studiosi affermano che chi si bacia regolarmente ha meno probabilità di ammalarsi. Questo perché il sistema immunitario è in allerta e protegge l’organismo aumentando la produzione di nuovi anticorpi.

In più baciare fa dimagrire

Sì, perché richiede il coordinamento di 146 muscoli e, se appassionato, contribuisce a far bruciare dalle 8 alle 16 calorie. Ma è anche un’ottima ginnastica facciale che rende la pelle più tonica e contrasta la formazione delle rughe.

Questa giornata è stata istituita per ricordare il bacio più lungo della storia, quello tra una coppia thailandese che si è baciata per 46 ore 24 minuti e 9 secondi e poi ha ribattuto il record con un altro bacio durato ben 58 ore, 35 minuti e 58 secondi, quindi pensate quanti chili avranno perso.

Ma sapevate che esiste la scienza del bacio?

La filematologia è la scienza che studia le funzioni e tutti gli aspetti del bacio. Tra i filimatologi più celebri vi fu Charles Darwin che considerava il bacio: “L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali“. Darwin, infatti, definisce il bacio come il risultato del desiderio innato di essere riconosciuti e di stabilire relazioni. Un modo per “ricevere piacere dal contatto con una persona amata”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.