Condividi

La Buona Salute 47° puntata: incidenti in età pediatrica|VIDEO

mercoledì 6 Luglio 2022

GUARDA VIDEO IN ALTO

Questa nuova puntata de La Buona Salute è dedicata agli incidenti in età pediatrica, argomento sempre molto delicato visto che ogni giorno migliaia di bambini rimangono vittime di infortunio, spesso con tragici epiloghi. Grazie alla partecipazione e i dati fornitici dal Dott. Calogero Cilona, Dirigente Medico U.O.C. Pediatria Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello, abbiamo approfondito l’argomento, mettendo in luce le varie tipologie di incidenti, tenendo conto anche della loro incidenza nelle diversa fasce di età. Secondo i rapporti dell’ OMS-Unicef le principali cause di incidenti e di morte sarebbe imputabili agli incidenti stradali e l’annegamento, ma i dati relativi agli incidenti domestici più frequenti non sono certo trascurabili, come le ustioni, le cadute o l’avvelenamento. In questi casi ciò che noi definiremmo un ambiente sicuro, come la casa, in realtà può diventare un’area molto pericolosa se non si prendono le dovute precauzioni. Ecco perché diventa importante che in famiglia, i genitori in primis, abbiano quella necessaria accortezza e prevengano amare conseguenze, considerando la curiosità dei bambini che tendono a toccare ogni cosa, spesso portandola alla bocca. È questo il caso che più frequentemente porta all’ingerimento di veleni, come detergenti e altri prodotti per le pulizie di casa. In ogni caso, questa fascia di età definita pediatrica, che comprende bambini e ragazzi da 1 fino a 14 anni, necessita di tutta l’attenzione possibile, sia in famiglia che a scuola, dove una sana educazione e informazione possono trasferire quella necessaria consapevolezza in modo da renderli più attenti anche fuori casa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.