Condividi
Sanità siciliana

La Buona Salute 64° puntata: La nascita oggi tra cura, sfide e valori CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 15 Dicembre 2023

La puntata n°64 de La buona Salute è dedicata alla nascita di una nuova vita, ponendo l’attenzione a tutto quello che vi gravita intorno, compresa la preparazione della coppia ad affrontare l’arrivo e la gestione di un figlio. Inoltre, abbiamo voluto fare un cenno sull’endometriosi e sul latte materno.

L’endometriosi è una malattia che colpisce più di 3 milioni di donne, specialmente giovani e fertili, e non è solo difficile da diagnosticare, ma varia di donna in donna e può portare alla sterilità.

Il latte materno garantisce una protezione contro le infezioni che andrebbe ben oltre il periodo di allattamento e durerebbe in molti casi per tutta la vita. Oltre essere un nutrimento con una perfetta combinazione di grassi, vitamine e carboidrati, contiene anticorpi, enzimi della digestione, ormoni e alcuni acidi grassi come il DHA (acido docosaesaenoico) e l’AA (acido arachidonico). Questo nutrimento è fondamentale per la sopravvivenza di alcuni neonati, spesso ricoverati in neonatologia, pertanto, la donazione del latte umano è importantissimo per loro.

Gli ospiti

In questo nostro servizio, quindi, ci siamo recati al Garibaldi di Catania che ha il più grande punto nascita della Sicilia, oltre essere un centro di riferimento per l’endometriosi. Inoltre, l’Arnas ha una Banca del latte umano, in cui è possibile donare il latte materno.

In apertura abbiamo incontrato Fabrizio De Nicola, Direttore generale dell’Arnas etneo, che ci ha raccontato dei risultati raggiunti, dell’importante posizionamento della struttura in ambito nazionale e, con il professore Giuseppe Ettore, Capodipartimento e Direttore dell’Uoc Ostetricia e Ginecologia, che ha approfondito i temi dal punto di vista più scientifico, ci ha raccontato ed invitato al ventesimo anniversario diNatale a Nesima”. La puntuale festa dei bambini nati nel Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi, quest’anno, raddoppia con “La nascita oggi: la cura, le sfide, i valori”, un evento dedicato anche a porre una riflessione su tutto ciò che comporta nell’arrivo di un figlio.

Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it