La puntata n°64 de La buona Salute è dedicata alla nascita di una nuova vita, ponendo l’attenzione a tutto quello che vi gravita intorno, compresa la preparazione della coppia ad affrontare l’arrivo e la gestione di un figlio. Inoltre, abbiamo voluto fare un cenno sull’endometriosi e sul latte materno.
L’endometriosi è una malattia che colpisce più di 3 milioni di donne, specialmente giovani e fertili, e non è solo difficile da diagnosticare, ma varia di donna in donna e può portare alla sterilità.
Il latte materno garantisce una protezione contro le infezioni che andrebbe ben oltre il periodo di allattamento e durerebbe in molti casi per tutta la vita. Oltre essere un nutrimento con una perfetta combinazione di grassi, vitamine e carboidrati, contiene anticorpi, enzimi della digestione, ormoni e alcuni acidi grassi come il DHA (acido docosaesaenoico) e l’AA (acido arachidonico). Questo nutrimento è fondamentale per la sopravvivenza di alcuni neonati, spesso ricoverati in neonatologia, pertanto, la donazione del latte umano è importantissimo per loro.
Gli ospiti
In questo nostro servizio, quindi, ci siamo recati al Garibaldi di Catania che ha il più grande punto nascita della Sicilia, oltre essere un centro di riferimento per l’endometriosi. Inoltre, l’Arnas ha una Banca del latte umano, in cui è possibile donare il latte materno.
In apertura abbiamo incontrato Fabrizio De Nicola, Direttore generale dell’Arnas etneo, che ci ha raccontato dei risultati raggiunti, dell’importante posizionamento della struttura in ambito nazionale e, con il professore Giuseppe Ettore, Capodipartimento e Direttore dell’Uoc Ostetricia e Ginecologia, che ha approfondito i temi dal punto di vista più scientifico, ci ha raccontato ed invitato al ventesimo anniversario di “Natale a Nesima”. La puntuale festa dei bambini nati nel Dipartimento Materno-Infantile dell’Arnas Garibaldi, quest’anno, raddoppia con “La nascita oggi: la cura, le sfide, i valori”, un evento dedicato anche a porre una riflessione su tutto ciò che comporta nell’arrivo di un figlio.