Condividi
Il libro

La rivoluzione della poesia dell’hashtag (#) di Irene Catarella

martedì 28 Febbraio 2023

Si pensa di potere combinare le note in infiniti modi diversi, ma forse non si è mai pensato che anche per le parole vale lo stesso. È la professoressa siciliana Irene Catarella che ha genialmente ideato un linguaggio poetico nuovo dalla veste contemporanea perché, come lei afferma, “è vero che i versi poetici non hanno scadenza, ma è anche vero che devono rispecchiare l’epoca in cui sono scritti”.

Tutto questo la Catarella lo fa perché vuole rilanciare la poesia tra i giovani e, per farlo, ha inventato un linguaggio poetico il cui libro-manifesto è la sua raccolta intitolata #Cantoanima, edita da Giorgio Mondadori con la curatela di Salvo Nugnes, testo a fronte in inglese con traduzione dele alcune foto di Elisa Fossati. Già dal titolo si capisce quali sono le novità di quella che Massimo Gramellini sul web ha definito “un’interessante raccolta di poesie, fondata sulla ricerca di un linguaggio nuovo”.

Innanzitutto, l’uso dell’# (hashtag) che rende i versi figli del nostro tempo, del qui e ora, un segno grafico che rende le parole chiave del web in modo che tutto ciò che viene scritto sull’argomento che indicano, possa essere trovato in tutto il mondo. Nelle poesie della professoressa Catarella gli #, che nei titoli si leggono ma non all’interno dei versi, indicano i termini caratterizzanti la lirica in questione, come se fossero le fondamenta, i capisaldi dei temi affrontati. La poetessa siciliana non si è fermata qua, infatti ha creato dei neologismi frutto dell’unione di più parole. Se è vero che la parola “canto” ha una sua identità e anche la parola “anima” ha una sua particolarità, allora la parola #Cantoanima assumerà a sua volta un’originalità e una potenza di significato superiore alle due parole che la compongono perché le integrerà. E basta leggere alcuni versi della Catarella, che nelle sue poesie tratta temi impegnati di diverso genere, ma anche l’amore in tutti i sensi, per capire questa incisività nuova che scaturisce da queste nuove identità scritte e parlate. Dalla sua poesia #Emozionecuore si evince cosa ci rende vivi: È l’#emozionecuore che dona la vita/ tutto il resto è morte che appare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.