Condividi
L'iniziativa

La salute arriva in piazza: a Petralia Sottana (PA) il villaggio itinerante dell’Asp di Palermo

domenica 18 Maggio 2025

La prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo farà tappa martedì prossimo, 20 maggio, nel cuore delle Madonie. I camper della salute dell’Azienda sanitaria del capoluogo raggiungeranno Petralia Sottana per una nuova giornata dedicata alla sanità di prossimità. Dalle 10.30 alle 16.30, in Piazza Duomo, sarà allestito un vero e proprio villaggio della salute, con l’erogazione gratuita e ad accesso diretto di visite, esami e vaccinazioni. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune e con la I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia.

L’obiettivo dell’Asp di Palermo è di portare gli screening nei centri più interni della provincia, riducendo le distanze e promuovendo una cultura della prevenzione accessibile a tutti. L’ampia “offerta” comprende: la prevenzione cardiovascolare (visita, ecg ed eventuale approfondimento ecografico, rivolto a persone tra 50 e 65 anni), mammografia (screening del tumore della mammella riservato a donne tra 50 e 69 anni), pap test e hpv test (screening del cervicocarcinoma per donne tra 25 e 64 anni), distribuzione del sof test (screening del tumore del colon retto, riservato a persone tra 50 e 69 anni), screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse (Epatite C, Sifilide e HIV), screening audiometrico, vaccinazioni, screening visivo e logopedico pediatrico (3-8 anni), screening del diabete e consulenza psicologica. Così come avviene in tutte le tappe delle iniziative itineranti dell’Asp di Palermo ci sarà a disposizione degli utenti uno sportello amministrativo per il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione ticket per reddito, mentre un intero spazio sarà riservato ai veterinari che, oltre ad impiantare i microchip, promuoveranno le attività di prevenzione del randagismo.

Non occorre prenotazione: basterà presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità.

Dopo Balestrate, dove sono state erogate 635 prestazioni in una sola giornata, anche la tappa di Petralia si inserisce nel calendario degli Open Day della prevenzione  organizzati dall’Asp per raggiungere i cittadini nei territori più decentrati, nel segno di una sanità pubblica sempre più vicina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.