Condividi
La manifestazione

La seconda edizione del Festival di Musica da Camera “Città di Milazzo”: presenti docenti di fama mondiale del panorama internazionale

lunedì 2 Settembre 2024

La seconda edizione del Festival di Musica da Camera “Città di Milazzo”, organizzato dall’Associazione Culturale Melos, avrà luogo tra l’istituto Regina Margherita di Milazzo ed il teatro Trifiletti dal 5 all’8 settembre 2024, con lezioni di rinomati Maestri di musica e due concerti conclusivi nelle serate del 7 e 8 settembre. Il Festival è patrocinato dal Comune di Milazzo.

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, ospiterà elementi di spicco del panorama musicale internazionale: i due docenti di fama mondiale invitati dall’Associazione Culturale Melos saranno il Maestro chitarrista pugliese Vito Nicola Paradiso  – già ospite la scorsa edizione – ed il Maestro flautista modenese Andrea Oliva: quest’ultimo in esclusiva sul territorio siciliano per l’Associazione Melos, che può vantare tale presenza per la città di Milazzo.

Tre giorni di lezioni per i più di cinquanta allievi partecipanti da tutta Italia – per la maggior parte professionisti – che si concluderanno con i due concerti aperti al pubblico al Teatro Trifiletti del 7 settembre per Oliva e di giorno 8 settembre per Paradiso, i quali si esibiranno insieme agli allievi musicisti.

Presenti a supporto del Festival il pianista e accompagnatore messinese Carmine Calabrese e il noto riparatore di strumenti a fiato Piter Frisicaro, il quale terrà un workshop sulla corretta manutenzione del flauto durante le giornate presso l’istituto Regina Margherita.

Veronica La Malfa

“La principale finalità del nostro Festival è rendere Milazzo un importante polo che possa attrarre eventi culturali di spessore nell’ambito della musica classica”, dichiara Veronica La Malfa, presidente dell’Associazione Melos.

“Ospitare due Maestri così illustri e dare questa opportunità a molti musicisti, ci rende orgogliosi e desiderosi di continuare lungo questa strada virtuosa di collaborazione con le istituzioni locali”, conclude Veronica La Malfa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.