Condividi
L'evento

“Primavere elleniche”, Giardini Naxos (ME) celebra le sue origini greche

martedì 11 Giugno 2024

Si rinnova l’appuntamento con il progetto “Primavere elleniche” organizzato dal Comune di Giardini Naxos in sinergia con la Comunità ellenica dello Stretto e il Parco Archeologico Naxos Taormina. Sabato 15 giugno alle ore 18:30 al Parco Archeologico di Naxos si terrà l’incontro nato per cementare i rapporti con la Grecia, il progetto che ha visto già ospiti i sindaci di Naxos e Kalkis, apre ora le porte alla Città di Aristotele, Stagira, per incrementare ulteriormente le relazioni con le città calcidesi.

Per l’occasione sarà organizzato un incontro dal titolo “L’isola di Sophia” sulle tracce dei filosofi greci antichi di Sicilia, con una finestra dedicata ad Aristotele e al progetto internazionale “Following Aristotle e un omaggio a Manlio Sgalambro, filosofo lentinese di cui ricorre il centenario della nascita.

Per questa ragione, dopo i saluti istituzionali, delle città di Naxos, Stagira e Lentini, accanto agli interventi degli studiosi Nino Rapisarda, Giovanni Sessa, offriranno il loro contributo Pierfranco Bruni, presidente del Comitato del MIC per le celebrazioni del centenario di Sgalambro, e il professore Davide Miccione, studioso del filosofo di Lentini.

Clicca qui sotto per la locandina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.