Condividi
La novità

La sfida tra “globale” e “locale”: Nasce l’oroscopo in siciliano

sabato 24 Febbraio 2024

Negli stessi giorni in cui l’Italiano è sempre più “arricchito” dalla contaminazione, a volte necessaria, spesso eccessiva e qualche volta ridondante, dell’abbondanza di uso dei termini inglesi, in un perimetro che va oltre il compromesso necessario con i termini tecnici dei rispettivi gerghi, ilSicilia.it lancia la sua scommessa volta ad arricchire la riflessione sul recupero della lingua siciliana.

Un tentativo che ciclicamente in tanti hanno provato a fare proprio, salvo poi desistere per l’obiettiva difficoltà di guadagnare una nicchia visibile nel panorama globalizzato dei linguaggi universali.

Nasce così l’oroscopo del nostro giornale on line, anzi: “Li stiddi di Patti Fox”, un modo in più per raccontare la vita, le speranze e gli auspici, decifrati dalle stelle nella lingua in cui intere generazioni che ci hanno preceduto, hanno sempre pensato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Beach Volley, successo a Marina di Modica: la Provincia di Ragusa meta indiscussa per lo sport CLICCA PER IL VIDEO

Le video interviste realizzate sul posto da ilSicilia.it raccontano non solo l’evento, ma annunciano importanti appuntamenti sportivi anche per il prossimo anno

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.