Guarda il video in alto
Tradizione, identità e ricchezza della biodiversità del grano e della vite, colture della civiltà Mediterranea, rappresentano una delle migliori risorse per la qualità dei prodotti. Il Nero d’Avola (vitigno autoctono) e il Nero delle Madonie (grano antico) coniugano la conservazione delle risorse genetiche con la qualificazione delle imprese e dei prodotti. Ruralia è una fattoria didattica dedicata alla biodiversità per l’agricoltura e l’alimentazione che affianca all’attività produttiva tradizionale quelle culturali, ricreative e divulgative: una sorta di “laboratorio all’aperto”.
La tradizione viticola rivive invece nella Cantina Viticoltori Associati di Canicattì e i suoi 900 ettari di vigneti tra Agrigento, Caltanissetta e Palermo. Qui, l’amore e il forte legame produttivo con la terra unisce, dal 1969, la passione di 300 vigneron con un progetto produttivo proiettato verso le sfide dei mercati più esigenti.
La protezione della tradizione dell’antichissimo grano duro, invece, grazie alla Cooperativa Madre Terra. Una varietà del passato rimasta autentica e originale che era quasi del tutto scomparsa e che torna sul mercato dopo 80 anni.