Un avvincente thriller storico, ricco di colpi di scena, ambientato nel medioevo tra Siracusa e Costantinopoli.
“La Verità sepolta” è il primo romanzo scritto dal dottor Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa e dirigente Asp, che dà il via alla trilogia “Mistero bizantino”, edito da Algra Editore.
Il libro è ispirato ad un fatto realmente accaduto: l’assassinio dell’imperatore bizantino Costante II in Sicilia nel 668 d.C..
“Racconto un’età oscura e misteriosa e la figura di un imperatore dalla sorprendente modernità e ingiustamente condannato dalla damnatio memoriae della Storia”. Racconta l’autore che aggiungendo che: “ho provato a far rivivere una civiltà straordinaria che, seppur cancellata dall’arrivo dei turchi a Costantinopoli nel 1453, vive ancor oggi sommersa nei cromosomi dei popoli mediterranei, e soprattutto nell’anima e nella cultura di una gattopardiana Sicilia rimasta, nonostante i secoli, profondamente bizantina”.
“La Verità sepolta” sarà presentato domenica 9 luglio alle ore 19,30 al Circolo Unione di Contrada Isola a Siracusa. L’autore leggerà alcuni brani e, nel corso della serata sarà proiettato anche un breve e suggestivo filmato.
L’autore
Ha pubblicato una decina di libri di carattere medico scientifico, tra i quali “La Salute di Aretusa e i padroni del Tempo” (2001), “Il Distretto nell’Organizzazione del Territorio” (2002), “La Peste, gli untori e l’immaginario” (2003), “Epidemiologia facile tra Scuola e Territorio” (2006) e “Rerum cognoscere causas” (2007). Ha pubblicato inoltre più di 70 articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali, occupandosi prevalentemente di epidemiologia dei tumori e di organizzazione sanitaria.
Oltre alla sua professione medica, infine, cura da svariati anni anche interessi culturali, avendo pubblicato molti lavori di carattere letterario e storico-artistico, tra i quali i libri “La Peste del Sonno” (1993), “Vittorini da Robinson a Gulliver” (1997), “Ortigia tra il Mare e il Mito” (2009), “Il re nudo e i suoi fratelli” (2015), “Syrakosion” (2021).