Condividi
il fatto

La volpe su due zampe: ecco il video che scatena gli scienziati CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 13 Gennaio 2023

Si aggira nel giardino di una casa del Derbyshire, una volpe priva di due arti inferiori.

Phil e Jane Carter la vedono compiere delle strane acrobazie nel loro giardino di Ilkeston: sembra quasi che cammini su due zampe. E a guardar bene… sta davvero camminando su due zampe. I coniugi Carter aguzzano la vista e notano qualcosa che li lascia senza parole: la volpe ha davvero solo due zampe.

Il video ripreso dai Carter finisce sui social e in breve l’animale conquista l’interesse di esperti e studiosi da tutta l’Inghilterra. Mike Dilger, zoologo, afferma di essere rimasto “sbalordito” dalle riprese che mostrano, dice, “la natura che conquista tutto” e “una straordinaria storia di sopravvivenza“.

La volpe, dice Dilger, è probabilmente nata senza due zampe piuttosto che averle perse in un incidente. Il video la mostra mentre si muove liberamente e annusa il prato sulle sole zampe anteriori.

Penso che sia probabilmente un’anomalia o un disturbo genetico, quindi probabilmente è successo alla nascita piuttosto che in seguito di un infortunio” spiega lo zoologo, “È questo il motivo per cui penso che sia così abile. La sua compostezza, l’equilibrio e il controllo sono sorprendenti: il modo in cui può stare sugli arti anteriori e mangiare“.

Sono molti gli esempi di fauna selvatica che affrontano bene la perdita di un singolo arto, ma il caso della volpe è ancora più impressionante. La volpe sembrava essere in ottima salute senza segni di rogna sarcoptica, una malattia che ha causato un forte declino nella popolazione di volpi urbane. “Se sei intraprendente e hai un sacco di iniziativa – come ha sicuramente questa volpe – allora puoi cavartela piuttosto bene in un ambiente urbano” dice Dilger. Alle sue parole fanno eco il Derbyshire Wildlife Trust: “Non abbiamo mai visto nulla di simile in natura prima, ma l’animale sembra relativamente sano e sembra essersi adattato alla vita su due zampe”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.