Condividi
il fatto

La volpe su due zampe: ecco il video che scatena gli scienziati CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 13 Gennaio 2023

Si aggira nel giardino di una casa del Derbyshire, una volpe priva di due arti inferiori.

Phil e Jane Carter la vedono compiere delle strane acrobazie nel loro giardino di Ilkeston: sembra quasi che cammini su due zampe. E a guardar bene… sta davvero camminando su due zampe. I coniugi Carter aguzzano la vista e notano qualcosa che li lascia senza parole: la volpe ha davvero solo due zampe.

Il video ripreso dai Carter finisce sui social e in breve l’animale conquista l’interesse di esperti e studiosi da tutta l’Inghilterra. Mike Dilger, zoologo, afferma di essere rimasto “sbalordito” dalle riprese che mostrano, dice, “la natura che conquista tutto” e “una straordinaria storia di sopravvivenza“.

La volpe, dice Dilger, è probabilmente nata senza due zampe piuttosto che averle perse in un incidente. Il video la mostra mentre si muove liberamente e annusa il prato sulle sole zampe anteriori.

Penso che sia probabilmente un’anomalia o un disturbo genetico, quindi probabilmente è successo alla nascita piuttosto che in seguito di un infortunio” spiega lo zoologo, “È questo il motivo per cui penso che sia così abile. La sua compostezza, l’equilibrio e il controllo sono sorprendenti: il modo in cui può stare sugli arti anteriori e mangiare“.

Sono molti gli esempi di fauna selvatica che affrontano bene la perdita di un singolo arto, ma il caso della volpe è ancora più impressionante. La volpe sembrava essere in ottima salute senza segni di rogna sarcoptica, una malattia che ha causato un forte declino nella popolazione di volpi urbane. “Se sei intraprendente e hai un sacco di iniziativa – come ha sicuramente questa volpe – allora puoi cavartela piuttosto bene in un ambiente urbano” dice Dilger. Alle sue parole fanno eco il Derbyshire Wildlife Trust: “Non abbiamo mai visto nulla di simile in natura prima, ma l’animale sembra relativamente sano e sembra essersi adattato alla vita su due zampe”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.