Condividi
la premiazione

Legambiente, premio “Animali in città 2022” a Prato, Modena e Verona

lunedì 19 Dicembre 2022

Legambiente ha assegnato il Premio nazionale Animali in Città 2022 ai Comuni di Prato, Modena e Verona che si sono posizionati sul podio tra i 986 comuni che hanno fornito i dati.
In merito alle Aziende Sanitarie, l’ATS della Montagna, l’AUSL Toscana Centro e l’ATS Brescia hanno ottenuto il primo, secondo e terzo miglior risultato su tutte le 42.

É stato presentato l’11esimo rapporto nazionale Animali in Città di Legambiente in merito ai servizi offerti dalle amministrazioni comunali e dalle Aziende sanitarie per la gestione degli animali e la convivenza con animali padronali e selvatici in contesti urbani.

Dal rapporto emerge che l’Italia è fortemente indietro nella sfida di garantire il benessere animale in città, con conseguenze di tipo economico, sociale e ambientale. Le cause di questo ritardo sono le disparità territoriali, la spesa pubblica in aumento e la scarsa attuazione di regolamenti nella prevenzione.

Sono state ribadite delle proposte che vertono sull’urgenza di un’anagrafe unica nazionale obbligatoria per le specie animali d’affezione o compagnia.

Lo scopo è dare servizi necessari ai cittadini e realizzare i controlli per prevenire criticità, migliorare e rendere sicura la convivenza con gli amati “pet”, superando la frammentarietà delle informazioni regionali. Soprattutto alla luce dell’annuncio della Direzione generale della Sanità animale del Ministero della Salute di una sua approvazione entro il 2023.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.