Condividi
la premiazione

Legambiente, premio “Animali in città 2022” a Prato, Modena e Verona

lunedì 19 Dicembre 2022

Legambiente ha assegnato il Premio nazionale Animali in Città 2022 ai Comuni di Prato, Modena e Verona che si sono posizionati sul podio tra i 986 comuni che hanno fornito i dati.
In merito alle Aziende Sanitarie, l’ATS della Montagna, l’AUSL Toscana Centro e l’ATS Brescia hanno ottenuto il primo, secondo e terzo miglior risultato su tutte le 42.

É stato presentato l’11esimo rapporto nazionale Animali in Città di Legambiente in merito ai servizi offerti dalle amministrazioni comunali e dalle Aziende sanitarie per la gestione degli animali e la convivenza con animali padronali e selvatici in contesti urbani.

Dal rapporto emerge che l’Italia è fortemente indietro nella sfida di garantire il benessere animale in città, con conseguenze di tipo economico, sociale e ambientale. Le cause di questo ritardo sono le disparità territoriali, la spesa pubblica in aumento e la scarsa attuazione di regolamenti nella prevenzione.

Sono state ribadite delle proposte che vertono sull’urgenza di un’anagrafe unica nazionale obbligatoria per le specie animali d’affezione o compagnia.

Lo scopo è dare servizi necessari ai cittadini e realizzare i controlli per prevenire criticità, migliorare e rendere sicura la convivenza con gli amati “pet”, superando la frammentarietà delle informazioni regionali. Soprattutto alla luce dell’annuncio della Direzione generale della Sanità animale del Ministero della Salute di una sua approvazione entro il 2023.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, scuole, riscaldamenti e pulizia: dai minisindaci le segnalazioni alla II circoscrizione CLICCA PER IL VIDEO

Fotografare lo stato di salute delle scuole elementari della II circoscrizione di Palermo attraverso lo sguardo attento degli stessi alunni. E, allo stesso tempo, avvicinare i più piccoli alla politica, spiegando come funziona la macchina amministrativa.

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 62° puntata: Tecnologia Sanitaria

La 62^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’evoluzione tecnologica in ambito sanitario. Enormi vantaggi e miglioramento della vita per un nutrito numero di pazienti siciliani

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.