Cinque sbarchi, con un totale di 275 migranti, a partire dalla mezzanotte a Lampedusa dove, ieri, invece, nell’arco di 24 ore con undici carrette sono giunte complessivamente 546 persone.
Durante la notte sono stati soccorsi, dalle motovedette di guardia costiera e guardia di finanza, gruppi da 55, 58 (quattro donne e tre minori), 34 (due donne e cinque minori), 78 (sette minori) e 50 (quattro donne e tre minori) sedicenti ivoriani, nigeriani, malesi, ghanesi, gambiani, pakistani, egiziani, bengalesi e tunisini.
I barconi, lasciati tutti alla deriva dopo il trasbordo dei migranti, sono salpati da Zuwara in Libia e Sfax in Tunisia.
AGGIORNAMENTI
Ore 17:48, – Altri sbarchi a Lampedusa
Altri 194 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che quattro barconi sono stati soccorsi da Guardia di finanza e Guardia costiera, mentre un quinto gruppo (venti siriani e camerunesi) è stato bloccato sulla spiaggia della Guitgia. Quattro dei cinque gruppi sbarcati hanno riferito di essere salpati da Zawia e Sabratha, in Libia e uno, composto di 59 persone (22 donne e e 5 minori) gambiani, malesi e somali, da Sfax, in Tunisia.
In un caso, 61 bengalesi, marocchini, pakistani, siriani, afghani e indiani che erano a bordo di un barcone di 10 metri che imbarcava acqua, sono stati agganciati appena in tempo dai finanzieri. Dalla mezzanotte salgono a 10 gli sbarchi sulla maggiore delle isole Pelagie, per complessivi 469 migranti.
Ore 12:00. – Sbarchi anche a Pantelleria
Sono 225 i migranti sbarcati anche nell’isola di Pantelleria negli ultimi due giorni. Complici le ottime condizioni meteo-marine. Il mare è piatto da giorni, con vento quasi assente. Questo ha favorito gli arrivi di gommoni e piccole imbarcazioni con migranti tunisini ed egiziani. Tutti sono provenienti dalla Tunisia, tanti i nuclei familiari con bambini. Le piccole imbarcazioni e i gommoni sono stati raggiunti a largo dalle motovedette di guardia costiera e finanza che li hanno soccorsi e accompagnati a riva, per essere accolti nel centro di Crisi dell’Arenella. Da qui saranno portati a Trapani.
Ore 09:35. – Altri sbarchi nell’isola
Sono 674 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa da dove, ieri, con i due traghetti di linea, sono state spostate a Porto Empedocle 630 persone. Per la mattinata non è possibile realizzare nuovi trasferimenti perché ieri sera la nave di linea è rimasta all’ancora di Porto Empedocle, oggi è il giorno di riposo.
Secondo le disposizioni della prefettura di Agrigento, degli ultimi 330 migranti imbarcati ieri sera e giunti all’alba a Porto Empedocle, 226 adulti sono in corso di trasferimento verso l’hub di Catania, 53 minori non accompagnati resteranno nelle comunità di Agrigento e 50 over 14 andranno a Siracusa.