Sono complessivamente 509 i migranti sbarcati, a partire dalla serata di ieri, a Lampedusa. Dieci, invece, le imbarcazioni soccorse, fra cui le ultime 5 a partire dalla mezzanotte. Dopo l’approdo dei 142 che erano su un peschereccio di 14 metri, le motovedette della Guardia costiera hanno agganciato barchini con a bordo da 34 a 45 persone, fra cui donne e bambini, originarie di Sudan, Benin, Niger, Burkina Faso, Etiopia, Mali e Senegal.
Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, all’alba di ieri, c’erano 19 ospiti (fra cui 14 minori non accompagnati) e dove attualmente ci sono 528 persone.
AGGIORNAMENTI
Ore 13:10 –Sette sbarchi, con 302 migranti, nel giro di poco più di un’ora, a Lampedusa dove gli approdi, dalla mezzanotte, salgono a 14 con un totale di 602 persone. Gli ultimi sette barchini sono stati agganciati o soccorsi dalle motovedette della Guardia di finanza e della Capitaneria. A bordo c’erano da un minimo di 36 ad un massimo di 50 persone, fra cui donne e minori, originari del Sudan, Costa d’Avorio, Guinea, Somalia, Gambia, Mali, Burkina Faso e Camerun. Tutti i sette gruppi hanno riferito di essere salpati da Sfax, in Tunisia.
Ore 09:55 – Altri 84 migranti sono sbarcati a Lampedusa dove, da mezzanotte, gli approdi sono saliti a 7 con un totale di 300 persone. Il penultimo barchino, con a bordo 40 ivoriani, gambiani, liberiani, nigeriani e camerunesi, è stato soccorso dalla nave ong Nadir che è attraccata, per lo sbarco, al molo commerciale. Lo stesso identico posto dove, poco dopo, è autonomamente giunto un natante con a bordo 44 persone partite, a loro dire, da Sfax in Tunisia. La carretta è stata sequestrata dalla Capitaneria di porto. All’hotspot di contrada Imbriacola ci sono, adesso, 526 ospiti. La polizia ha però già iniziato a scortare verso il porto dei gruppi di migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle. Su disposizione della Prefettura di Agrigento sono 228 le persone che lasceranno, infatti, l’isola.
Ore 16:06 -Dieci barchini, con a bordo 364 migranti, sono stati soccorsi al largo di Lampedusa dalle motovedette della Guardia di finanza e dalla nave ong Sea Punk1. Salgono a 24, dalla mezzanotte, gli approdi sulla maggiore delle isole Pelagie con complessivi 966 persone. L’ultimo sbarco ha portato sull’isola 24 tunisini, rintracciati dalle Fiamme gialle sulla strada di Ponente. Prima le motovedette avevano soccorso imbarcazioni, tutte salpate dalla Tunisia, con a bordo da 29 a 44 tra tunisini, etiopi, sudanesi, somali, ivoriani. La nave ong Sea Punk1 ha sbarcato al molo commerciale 38 eritrei e sudanesi. Tutti, dopo i triage sanitari, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.