Condividi
le due salme trasferite a breve

Lampedusa, veglia per i bimbi in camera mortuaria: preghiere per le 2 gemelline

domenica 30 Ottobre 2022

Un gruppo di ragazzi di Lampedusa, davanti la porta chiusa della camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana, hanno letto la fiaba de “Il pesciolino d’oro” e pregato per i quattro bambini le cui salme sono ancora all’interno dell’obitorio. Tra loro, le due gemelline di meno di un mese, spirate durante la traversata forse per ipotermia, che i genitori originari della Guinea volevano portare in Italia per farle assistere e curare.

Le piccole sono state trovate cadavere dai militari della Guardia costiera che hanno soccorso il barchino con altre 58 persone lo scorso 25 ottobre. Preghiere e ninna nanna sono state cantate anche per il maschietto e la femminuccia, rispettivamente di 10 mesi e un anno, che hanno perso la vita a causa delle ustioni dopo un incendio divampato, il 21 ottobre, sul barchino dove viaggiavano con 38 persone. I ragazzi di Lampedusa, per non dimenticare, hanno anche realizzato un video. “Quattro bambini riposano soli nella camera mortuaria, in attesa di sepolturaè stato sovra-impresso – . Molti altri sono trattenuti, privati dei diritti, in un luogo di detenzione irregolare”. Il video, molto toccante, si chiude con una voce che sussurra: “Buonanotte cielo, buonanotte stelle”.

Nel pomeriggio è poi arrivato il nulla osta per le due gemelline che lasceranno quanto prima l’isola , giusto il tempo di organizzare il trasferimento e di trovare dei loculi dove seppellirle, e lasciare così la camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana dove, al momento, ci sono complessivamente 8 bare. Nei giorni scorsi, le salme di migranti depositate nel piccolo locale erano arrivate ad essere 13. Poi 5 sono state trasferite con il traghetto di linea e sono state tumulate al cimitero di Palma di Montechiaro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.