Condividi

L’Araba Fenice su cui punta Marziano: “Niente furbate e nuove assunzioni”

venerdì 14 Luglio 2017
Bruno Marziano

La Formazione professionale, l’Araba Fenice che fatica a risollevarsi dalle proprie ceneri, rimane al centro di conflitti, polemiche e speranze di rilancio. A partire dall’Avviso 8 che vale 136 milioni di euro.

Assessore Marziano può fare chiarezza sull’Avviso 8? Al di là di quando partiranno i corsi, l’avviso è sospeso?

Ma quando mai, solo questi principi del foro che stanno collezionando una sconfitta dopo l’altra possono stravolgere la verità in questa  maniera. Tutte le ordinanze hanno respinto la sospensione dell’avviso. Il Tar ha detto che c’erano due parametri che andavano rivisti e lo abbiamo fatto. Il tribunale amministrativo riconosce che abbiamo ottemperato a ciò“.

L’Avviso 8 però non nasce per colpa dei principi del foro a cui si riferisce ma per i problemi dell’Avviso 3…

Certo, è vero. Se tornassi indietro avrei cercato di trovare un sistema per rapportare la quota di attività concessa ad un ente con la sua capacità strutturale storica, con quello ciòè che aveva sempre fatto. Meno rigidità  anche con vincoli e paletti.   Mi fu però sconsigliato per rischio di impugnativa“.

Le macchine mangiasoldi della Formazione continuano ad abbassare il livello di resistenza del sistema,  che è imploso dentro oppure qualcosa di rilevante è cambiato?

Una cosa è e certa. Tutti sanno che io ho fatto di tutto per evitare una nuova infornata di assunzioni, studiando gli strumenti idonei a garantire la riassunzione dei lavoratori dell’albo. Faremo con legge, nel collegato, una distinzione tra l’albo dei formatori del  2008, albo, e la possibilità di un albo nuovo a cui iscriversi, ma privilegiando il primo ad esaurimento“.

Il prezzo pagato quindi da enti che hanno chiuso e docenti rimasti senza lavoro è valso dunque a qualcosa o no?

“Sicuramente una parte ‘storica’ importante della formazione professionale in Sicilia è andata in sofferenza. Al tempo stesso ci sono le condizioni per recuperare una parte importanti delle professionalità e delle esperienze che rischiano di perdersi“.

L’inizio della legislatura nel suo settore  è da dimenticare. L’obbligo formativo, croce e delizia, va meglio, va peggio o è come prima?

“Abbiamo recuperato il pregresso. C’è un problema con i 138 corsi dell’Anfe per cui c’è una sospensione delle attività. Abbiamo già fatto gli Avvisi 20,21,22. Sto aspettando che l’Ars approvi un emendamento per ulteriori 8 milioni di euro”.

La legge di riforma della Formazione rimane a questo punto mi pare nel cassetto delle incompiute di fine legislatura…

Non è detto. Se recuperiamo una ‘finestra’ utile l’Ars può ancora farcela. Basta volerlo.

Appunto. Basta volerlo…

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.