Domenica 3 dicembre, continua il ciclo di conferenze avviato a fine ottobre di LAV Palermo, nella comprensione della convivenza armoniosa con i nostri amici a quattro zampe grazie a due esperti del settore: il Dottor Paolo Margaira, medico veterinario comportamentalista, e la Dottoressa Giorgia Matesi, istruttrice cinofila e consulente riabilitativa, nonché responsabile di LAV Palermo.
L’incontro si terrà presso i Cantieri culturali della Zisa, in via Paolo Gili 4, alla Sala De Seta a partire dalle ore 17:00.
“Sarà un incontro conoscitivo per esplorare l’universo canino, troppo spesso approcciato in maniera superficiale, antropocentrica ed anacronistica. Un’occasione per restituire al nostro migliore amico la dignità di essere vivente superiore, intelligente, emotivo, capace di ragionare e provare sentimenti come noi, sentimenti troppo spesso feriti dalla nostra incuria ed irresponsabilità” dichiara il medico veterinario Paolo Margaira.
“Per la prima volta a Palermo un veterinario comportamentalista e un ‘istruttrice cinofila con approccio cognitivo relazionale saranno insieme per una conferenza gratuita aperta a tutti i cittadini. Un’opportunità di formazione e di confronto per parlare della specie animale più vicina a noi umani, ma paradossalmente, anche quella più fraintesa” aggiunge Giorgia Matesi, istruttrice cinofila e responsabile LAV Palermo.
Il nuovo appuntamento, sempre con il patrocinio del Comune di Palermo, promette di essere informativo e coinvolgente, offrendo un’opportunità unica per esplorare gli aspetti comportamentali dei nostri compagni animali. Dalla comprensione del linguaggio dei cani e all’adozione responsabile, i relatori guideranno il pubblico attraverso un viaggio ricco di consigli pratici.
Dopo la prima conferenza del ciclo, svolta il 29 ottobre, intitolata “Impariamo a convivere con cani e gatti”, che ha avuto come relatore l’avvocato Renata Riccioli e questa prevista il 3 dicembre, gli appuntamenti non finiscono qui.
Gallery foto convegno 29 ottobre
Il calendario
Il 21 gennaio, la Dott.ssa Luisa Li Vecchi terrà una conferenza dal titolo “Vita da Gatti”, focalizzandosi sulla comunicazione felina, le colonie feline e l’importanza dell’adozione consapevole. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire la relazione con i loro amici felini.
A febbraio, il 25, i Dott. Fabio Liga e Dott.ssa Fabrizia Parisi guideranno il pubblico attraverso un viaggio informativo sulla salute di cani e gatti. Dalla corretta alimentazione alla medicina veterinaria integrata, la conferenza fornirà una panoramica approfondita sulle malattie più comuni che coinvolgono i nostri fedeli compagni.
Questo ciclo di conferenze non è solo un’opportunità per imparare di più sui nostri amici pelosi, ma anche per scoprire l’importante lavoro svolto da LAV sul territorio palermitano. Al termine di ogni incontro un aperitivo vegano sarà offerto, fornendo un momento di convivialità per condividere esperienze e conoscenze tra relatorie e partecipanti.
L’ingresso sarà libero e sarà occasione di confronto e informazione sul mondo della convivenza armoniosa tra esseri umani e animali domestici. Occasione per imparare, condividere e, soprattutto, celebrare l’amore e il rispetto per i nostri amici a quattro zampe.
Lav e Lav Palermo
La Lega Antivivisezione (LAV) è un’associazione italiana fondata nel 1977 con l’obiettivo di promuovere il rispetto e la protezione degli animali, nonché la lotta contro la vivisezione. La vivisezione è la pratica di effettuare esperimenti sugli animali per scopi scientifici.
La LAV ha svolto un ruolo significativo nel promuovere il benessere degli animali, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla questione della sperimentazione animale e difendendo i diritti degli animali.
L’associazione lavora attraverso la diffusa e capillare rete territoriale a livello regionale e locale, tra cui Lav Palermo, attraverso campagne, azioni di sensibilizzazione, e partecipa a iniziative legislative per migliorare la tutela degli animali.
Le sezioni locali spesso svolgono un ruolo importante nella sensibilizzazione a livello comunitario e nell’affrontare questioni specifiche della loro area geografica.
Tra le campagne piu importanti svolte a Palermo, ricordiamo il presidio a Piazza Verdi intitolato #NoCarrozze, sulla delicata questione dei cavalli che trainano le carrozze turistiche in città, che ha alimentato un lungo e complesso dibattito cittadino e spinto, insieme ad altre realtà del territorio, per una forte mobilitazione locale sui preoccupanti e ripetuti episodi di morte di cavalli che crollano sotto il peso dei calessi durante le giornate estive.
Gallery foto #NoCarrozze a Piazza Verdi
Come anche importanti report nazionali sul tema dei crimini contro gli animali come il “Rapporto Zoomafia 2023” , che nella specificitá della Sicilia, ha gettato luce e attenzione sulla realtà dello sfruttamento degli animali.
Secondo i dati (conosciuti) delle procure siciliane , almeno 800 casi riguardanti gli animali, corrispondenti a circa l’8,87% del totale nazionale e in particolare, nel palermitano, il diffuso fenomeno delle corse clandestine di cavalli, come una manifestazione plateale del potere criminale che si insinua nel territorio e il giro di scommesse clandestine collegato ad esso.
Oppure l’ultima iniziativa, che ha visto Lav Palermo presente con la sua rete di volontari per l’appello nazionale #AnimaliSottoAttacco, in un momento critico per la biodiversità.
Un appello urgente per fermare un imponente attacco alla fauna selvatica chiedendo il sostegno, una presa di posizione e un’azione concreta di tutti, compreso il Presidente della Repubblica.
Gallery foto presidio palermo #AnimaliSottoAttacco
Con un tavolo di sensibilizzazione nella zona di via Ruggero Settimo che ha invitato i cittadini a firmare delle cartoline indirizzate al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, contenenti messaggi per intervenire a difesa di orsi, lupi, cervi e di tutti gli animali selvatici.
Un’iniziativa che lancia un “allert” importante per la necessità di proteggere la ricchezza della fauna selvatica del nostro Paese.