Condividi
Il finanziamento

Lavori al porto di Sciacca, il sopralluogo dell’assessore Aricò

lunedì 6 Maggio 2024
Si terrà oggi pomeriggio presso il porto di Sciacca, il sopralluogo dell’assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità Alessandro Aricò, accompagnato dai funzionari del competente ufficio del dipartimento Infrastrutture, per constatare lo stato attuale dei lavori di realizzazione della banchina di Riva Nord, dei piazzali retrostanti e delle opere di alaggio necessarie al funzionamento della struttura.
I lavori del porto di Sciacca, per un importo di 4,3 milioni, sono iniziati nel febbraio del 2020 e sospesi nelle settimane successive per effetto dell’emergenza Covid. A seguito della ripresa dei lavori nel 2021 e della esecuzione di interventi urgenti quali: la realizzazione di massi guardiani, muri di sostegno e opere di messa in sicurezza, i lavori si sono fermati il 31 dicembre 2022, con opere fino a quel momento realizzate di importo di circa 2 milioni di euro.
Con deliberazione n. 165 del 26 aprile il governo Schifani, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, ha stanziato la cifra di 8 milioni di euro per il completamento del porto di Sciacca, a valere sui programmi complementari. Questo intervento si inserisce in un ambito più esteso di completamento di opere strategiche tra cui, con un finanziamento di 17.5 milioni di euro, anche il porto di Santagata Militello dove prossimamente è atteso un sopralluogo dell’assessore regionale alle Infrastrutture.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.