Condividi

Legacoop e Conad Sicilia si stringono contro il pizzo: “Va in contrasto con il codice etico”

martedì 21 Marzo 2017

L’ente confederale della Cooperative Legacoop e il grosso operatore Conad hanno stilato un comunicato congiunto riguardo la notizia che vedrebbe due punti Conad a Bagheria e Palermo pagare il pizzo alla criminalità organizzata, secondo le recenti dichiarazioni di un pentito.

Pietro Piro

“Legacoop Sicilia e Conad Sicilia, in riferimento alle recenti notizie pubblicate sulla stampa, hanno appreso che, secondo le dichiarazioni di un pentito di mafia, un Conad di Bagheria e un altro punto vendita di Palermo, pagherebbero il pizzo alla mafia. Se accertato tale comportamento sarebbe in contrasto con i codici etici di Legacoop e di Conad Sicilia e lo Statuto di Conad Sicilia.

 Pertanto – prosegue la nota – sono state avviate le procedure per tutelare il buon nome del Conad e dei soci. E’ principio inderogabile – si legge sempre nella nota congiunta – la collaborazione con la magistratura, cui Legacoop e Conad esprimono totale fiducia”. E conclude. “Le sanzioni possono anche essere quelle della revoca dell’insegna e l’avvio della procedura di espulsione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.