Ieri, 24 gennaio, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si è tenuta la presentazione del Dossier Comuni Ricicloni Sicilia 2024, organizzata da Legambiente Sicilia. Durante l’evento, sono stati premiati i comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti e nell’economia circolare.
Tra i riconoscimenti assegnati, Messina ha ricevuto la Menzione Speciale “Storie di Economia Circolare”, un premio che celebra il percorso virtuoso intrapreso dalla città nella raccolta differenziata e nella gestione sostenibile dei rifiuti.
A ritirare il riconoscimento per Messinaservizi Bene Comune e per la città di Messina è stata Mariagrazia Interdonato, presidente di Messinaservizi Bene Comune, che ha illustrato ai presenti i progressi ottenuti negli ultimi anni.
“Dal 2018, quando la raccolta differenziata era sotto il 10% e la città sommersa dai rifiuti, Messina ha intrapreso una trasformazione coraggiosa, culminata nel 2021 con l’eliminazione dell’ultimo cassonetto stradale. Grazie a strategie efficaci, nel 2023 abbiamo raggiunto il 55,4% di raccolta differenziata, con un picco del 60,21% a novembre 2024”, ha dichiarato Interdonato.
“Oggi, Messina è un modello per il Sud Italia e la prima città siciliana per percentuale di raccolta differenziata, avvicinandosi sempre più all’obiettivo del 65% grazie alla collaborazione dei cittadini”, ha aggiunto.
“Un sentito ringraziamento a Legambiente Sicilia per questo riconoscimento e per il continuo impegno nella promozione di pratiche sostenibili. Messina guarda avanti, verso il 65% e oltre!”, ha concluso il presidente di Messinaservizi Bene Comune.