Condividi
A Palermo e a Catania

L’emergenza abitativa colpisce gli studenti universitari: una “guida agli affitti” contro i raggiri

lunedì 27 Maggio 2024

La continua emergenza abitativa che colpisce gli studenti e le studentesse universitarie da due anni non vede fine, e in questo contesto il mercato degli affitti per i fuori sede diventa sempre più problematico.

Dal monitoraggio effettuato da Udu, Cgil e Sunia nello scorso novembre a Palermo il numero degli affitti in nero supera il 15 per cento, tra i più alti d’Italia. Il primato negativo è di Napoli e Catania con il 20 per cento, seguono Palermo e Benevento. Se però si aggiungono anche le irregolarità parziali, come cifre non concordate espressamente dal contratto, la guida stima che la percentuale nazionale di contratti irregolari verosimilmente superi il 10 per cento a livello nazionale.

La “Guida agli affitti per studenti fuorisede“, è un vademecum di 40 pagine che fornisce istruzioni dettagliate e consigli pratici, dalla ricerca dell’alloggio alla stipula del contratto di locazione, fino agli aspetti fiscali e alle agevolazioni. La si può consultare online al link: https://unioneuniversitari.it/2024/05/25/guida-affitti-per-studenti-fuorisede-udu-cgil-sunia/

Queste guida fatta dall’Unione degli Universitari, dalla Cgil e dal Sunia – dichiarano Valerio Quagliano, coordinatore Udu Palermo, Laura Di Martino, segretaria Cgil Palermo e Zaher Darwish, segretario Sunia Cgil Palermo – ha l’obiettivo di fornire agli studenti universitari informazioni utili per muoversi nel mercato degli affitti con consapevolezza e sicurezza, riducendo il rischio di truffe, abusi, irregolarità e discriminazioni ed è un passo fondamentale in direzione della tutela degli studenti fuorisede spesso vittime di raggiri, sfruttamento, discriminazioni e presenta loro tanti suggerimenti e proposte per migliorare la situazione abitativa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.