Condividi

Leoluca Orlando aderisce al Pd, con lui anche Fabio Giambrone

giovedì 25 Gennaio 2018
orlando pd

“Voglio comunicare a tutti una mia scelta personale. Resto sempre convinto che il mio partito si chiama Palermo pero’ ho deciso di comunicare la scelta di votare per il Partito Democratico e di aderire al Pd”.

Così il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a pochi giorni dalla chiusura delle liste per le Politiche, nel corso di una conferenza stampa, a Palazzo delle Aquile.

“Il Pd – sottolinea Orlando – è un partito contro i populismi, al contrario ovviamente del M5S e di Berlusconi. Chiedo a tutta la squadra di dare un seguito agli impegni presi a giugno”.

“Si apre un dibattito sul programma – aggiunge il sindaco –. Può anche essere che qualcuno non si senta attrezzato per questa sfida politica e quindi dà un contributo da cittadino, da tecnico. Se la domanda è se ci può essere una rimodulazione della giunta la risposta è sì, ma non lo faremo stasera – precisa il primo cittadino di Palermo – abbiamo tempo per lavorare serenamente e bene”.

Assieme a Leoluca Orlando c’era Fabio Giambrone: anche il presidente di Gesap conferma la sua scelta di aderire al Pd: “La scelta l’ho fatta anch’io – dice Giambrone – sono a disposizione per fare tutto cio’ che serve. Io aderisco oggi al Partito democratico. Il resto non lo decido io ma altri”.

“Esprimo apprezzamento per l’adesione di Leoluca Orlando al PD: una scelta che conferma la centralita’ di un partito sempre piùaperto e plurale, e rafforza il nostro progetto politico ed il radicamento nel territorio”. Lo dice Giuseppe Lupo, presidente del gruppo PD all’Ars, a proposito dell’annuncio di adesione al Partito Democratico da parte del sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

“Apprendo con grande soddisfazione ma non con stupore l’adesione del sindaco di Palermo al Partito Democratico. Ritengo che  l’adesione di Orlando e’ la naturale evoluzione dell’alleanza  politica che è venuta fuori alle ultime elezioni amministrative”: così Fabrizio Ferrara, consigliere comunale del Movimento 139 e candidato e primo dei non eletti alle ultime elezioni nelle fila del Pd.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.