Condividi

L’età è solamente un numero. Davvero.

domenica 15 Agosto 2021

È una sorta di mantra che ho sentito ripetere più e più volte nella mia vita, e che – a volerla dire tutta – ho sempre ripetuto anche io: l’età è solamente un numero, una data sui documenti, due numeretti che attestano quella che la Legge definisce età anagrafica, che – per fortuna – non coincide quasi mai con l’età che sentiamo davvero dentro!

La vita e le esperienze mi hanno portato a conoscere un sacco di gente, un sacco di persone, e ciò che posso dire è che quasi mai l’età anagrafica di costoro coincide con l’età che dimostrano materialmente. Badate bene: non mi sto riferendo al fisico, all’aspetto esteriore. No: sto parlando di qualcosa di più profondo. Sto parlando dell’età che ognuno di noi sente davvero!

Sto parlando di quell’età capace di smentire e smontare ogni tua certezza: ho conosciuto persone di vent’anni molto più mature di certi quarantenni, ed anziani di ottant’anni molto più attivi di certi ventenni, e tutto questo partendo, proprio, dall’assunto che l’età vera, probabilmente, non è quella che calcoli dal giorno in cui sei nato. No. L’età vera è quella che ti senti addosso, è quella che ti permette di vivere, che ti da la gioia e la spinta di guardare alle tue giornate con occhi sempre diversi, con uno sguardo rinnovato anche quando tutto diventa difficile e sembra voler remare contro!

Certo, paradossalmente c’è chi si sente addosso più anni di quelli che realmente ha per età anagrafica, ma è una bella fonte di speranza il pensiero che, probabilmente, costoro sono una percentuale molto minore rispetto a chi vive la propria vita sentendo molti meno anni di quelli che ha!

È il particolare caso di uno tra i miei più cari amici, un fratello: V. si porta addosso benissimo i suoi quasi 46 anni. Lo conosco da più di un decennio, e la sua peculiarità è sempre stata quella di vivere la propria vita con l’allegria, la gioia e la forza di un ventenne: non si perde mai d’animo, va in giro, ascolta musica dal vivo, va a ballare (anche solo se è il caso), e, in generale, fa cose che molti ventenni non avrebbero la forza neppure di immaginare. Proverbiale il suo aneddoto in cui mi racconta che, una sera, è entrato in un locale per una serata di musica Drum ‘n’ Bass e, poco prima di accedere, un addetto alla vigilanza, vedendolo, ha esclamato: “signore, è consapevole che questa è una serata Drum ‘n’ Bass, vero?”

Ecco. Lo ammiro molto il caro V., e ammetto che, a volte, vorrei avere la sua forza, il suo temperamento e la sua tenacia. A conti fatti, è la riprova vivente di come l’età, davvero, sia solamente un numero: sta a te decidere se vivere la tua vita per eccesso o per difetto rispetto ai tuoi stessi anni!

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.