E’ partita ieri a Villa Magnisi, l’attività della nuova Consulta delle libere professioni Enna-Palermo, presieduta dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Palermo, Antonello Armetta.
L’organismo, rappresentato di diritto dai presidenti di 40 istituzioni, tra Ordini e Collegi professionali, ha aperto la prima seduta programmatoria per stabilire ambiti e iniziative condivisi da mettere in campo nel 2022, cercando di elaborare soluzioni alle istanze delle categorie professionali interessate: parliamo delle problematiche legate all’area sanitaria, tecnica, contabile economica.
L’obiettivo è dare forza alle professioni, fare unione tra tutti gli iscritti, partendo dai rapporti con le università e con le istituzioni.
“La consulta deve diventare uno strumento di rafforzamento degli ordini e dei professionisti. Solo uniti potremo portare all’attenzione dei cittadini, delle istituzioni e della politica le nostre istanze, il nostro ruolo e le esigenze dei nostri iscritti. Tutti i presidenti hanno partecipato ad un dibattito veramente costruttivo, dal quale sono emerse problematiche comuni e, soprattutto, una univoca necessità di coordinarsi nell’interesse delle categorie che rappresentiamo”, ha detto l’avvocato Antonello Armetta.
Nell’interesse delle professioni e della collettività, obiettivo della Consulta è garantire il funzionamento di un percorso, ciascuno nella propria sfera professionale, e fare fronte comune per ridare forza ed efficacia d’intervento alle istituzioni ordinistiche attraverso la relazione diretta tra professioni sanitarie, giuridiche, intellettuali e produttive, grazie alla presenza di professionisti di area tecnica, come architetti, ingegneri, commercialisti e agronomi.
Attesi gli ulteriori aggiornamenti.