Condividi

Liberi Consorzi, ennesimo rinvio. Termine prorogato al 31 dicembre

giovedì 26 Gennaio 2017
ars

Niente da fare. Non c’è pace per le ex Province. L’Ars ha approvato il rinvio a dicembre delle elezioni dei Liberi Consorzi e proroga la gestione commissariale. Nella seduta di ieri sera si è dato dunque l’ok al disegno di legge n. 1283/A, relativo alle “Norme transitorie in materia di elezione degli organi dei Liberi Consorzi comunali e delle Città metropolitane”.

Il provvedimento sposta il termine delle nuove elezioni degli organi del Libero Consorzio ad una domenica tra il 1 dicembre e il 31 dicembre 2017. Originariamente il disegno di legge presentato il 13 gennaio prevedeva, invece, il limite temporale tra il 1 giugno e il 31 luglio 2017 per l’elezione dei vertici dei Liberi Consorzi. Questo termine sostituiva la data delle elezioni prevista il 26 febbraio e già pubblicata nella gazzetta ufficiale della Regione Siciliana. In sede di votazione, infatti, è stato approvato l’ emendamento 1.2 all’articolo n.1 della legge che rinvia a dicembre lo svolgimento delle elezioni di secondo grado.

La nuova legge prevede inoltre la proroga della gestione commissariale nelle more dell’ insediamento degli organi degli enti di area vasta e comunque non oltre il 31 dicembre 2017. La nuova legge entrerà in vigore con la pubblicazione nella gazzetta ufficiale della Regione.

Raimondo CeramiA Trapani intanto è stato nominato il magistrato in pensione, che porta il nome di una famosa legge nazionale: Raimondo Cerami. È il nuovo commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani. Già ufficialmente insediatosi alla guida dell’Ente, prende il posto del dirigente regionale Giuseppe Amato, nominato nell’aprile 2015 e dimessosi dall’incarico il 13 gennaio.

La nomina è avvenuta con Decreto (n. 501/2017) del Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, sottoscritto anche dall’Assessore alle Autonomie Locali, Luisa Lantieri. Per Cerami si tratta di un ritorno a Trapani dove fu magistrato, con l’incarico di giudice istruttore, negli anni ’80. Anni in cui si consumò il delitto del pm Gian Giacomo Ciaccio Montalto, di cui proprio ieri si è ricordato con il 34° anniversario della morte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.