Condividi
I consigli

Librerie: ecco come scegliere quelle giuste per ogni stanza della casa

mercoledì 27 Dicembre 2023

Le librerie sono mobili versatili, capaci di coniugare alla perfezione funzionalità e gusto estetico. Disponibili in versioni sia classiche e tradizionali sia moderne e di design, possono ospitare non solo libri e giornali, ma anche oggetti decorativi, come piante, vasi e candele, perfetti per ottenere effetti originali e per valorizzare ancora di più lo stile dell’arredo.

Tra le loro caratteristiche più apprezzabili rientra la capacità di integrarsi alla perfezione in qualsiasi ambiente e, di conseguenza, di poter essere posizionate in tutte le stanze della casa, dal salotto alla camera da letto, passando per la cucina, l’ingresso e persino il bagno. Naturalmente, per ottenere un risultato piacevole e armonioso, è fondamentale scegliere le librerie perfette per ogni ambiente e affidarsi solo ed esclusivamente a rivenditori affidabili e ben forniti, come ad esempio Leroy Merlin.

LA LIBRERIA PER L’INGRESSO

L’ingresso, ambiente destinato a dare il benvenuto agli ospiti, deve essere arredato in modo semplice, ma molto personale.

Un modo originale per rendere questo spazio unico consiste nel sostituire il tradizionale mobile d’ingresso con una moderna libreria di design arredata con libri e oggetti che siano in grado di esprimere appieno la personalità dei padroni di casa.

Se l’ingresso è molto piccolo, è anche possibile optare per una libreria componibile, meglio se di colore chiaro, abbinata a uno o più specchi.

Nel caso in cui lo spazio fosse, al contrario, molto esteso, sarebbe invece possibile puntare su una libreria a parete, alta fino al soffitto, oppure per un modello autoportante. Quest’ultima è la scelta giusta per chi desidera dividere l’ingresso dal soggiorno, nel caso di un unico spazio destinato a questi ambienti.

IL SALOTTO

In questo ambiente della casa, le librerie sono dei veri e propri must have e, se scelti con cura, possono rubare il posto di attore principale al divano.

Come nel caso dell’ingresso, anche in un salotto molto spazioso è possibile inserire una grandissima libreria a parete, magari dotata di uno spazio centrale da destinare al televisore. Un’ottima alternativa da sfruttare nel caso in cui si fosse deciso di posizionare il divano nel centro della stanza, consisterebbe nel posizionare una libreria bassa e lunga dietro a questo.

Nel caso in cui si disponesse invece di un salotto molto piccolo e intimo, si potrebbe optare, a seconda dei casi, per una libreria ad arco da usare per incorniciare una porta o una finestra, per una o più librerie ad angolo, o per un modello basso e lungo da utilizzare come console per il televisore.

Per quanto riguarda la scelta dello stile, del colore e dei materiali, è fondamentale fare in modo che siano in linea con quelli degli altri arredi. Quindi, se il salotto è arredato in stile minimal o moderno, via libera alle librerie in metallo, dalle linee essenziali, ma anche ai modelli di design, a scala, ad albero o con ripiani di dimensioni differenti. Laddove invece si trattasse di un salotto stile country, sarebbe opportuno puntare su una libreria in legno dai colori caldi e dalle forme essenziali. Per valorizzare un salotto shabby chic, non si potrebbe invece rinunciare a delle piccole librerie dai colori chiari, in legno, plastica o resina, dalle linee morbide e decorative.

LIBRERIE IN CAMERA DA LETTO

Anche la camera da letto può ospitare una libreria, la quale dovrà essere scelta tenendo conto non solo dello stile della stanza, ma anche dell’età – e, di conseguenza, delle esigenze – di chi la utilizza.

Nelle camere da letto dei più piccoli è possibile posizionare simpatiche librerie basse e super decorate che siano in grado di ospitare albi, libri illustrati di grandi dimensioni, giornali e fumetti. Ancora meglio se consentono di posizionare i libri con la copertina bene in vista.

Per quanto riguarda le stanze degli adolescenti, meglio optare per librerie classiche e funzionali da affiancare alla scrivania e che consentano di tenere in ordine i libri di scuola e di personalizzare i ripiani a proprio piacere. Ottimi anche i modelli di piccole o medie dimensioni da posizionata dietro la testiera del letto e sui quali i ragazzi potranno posizionare libri personali, abat jour e oggetti di vario genere, perfetti per personalizzare al massimo il loro spazio privato.

La libreria posizionata dietro la testiera del letto è perfetta anche per la camera da letto degli adulti, sia essa singola o matrimoniale. In questo caso, per i più appassionati, via libera anche alle grandi librerie da parete, componibili oppure di design.

LA LIBRERIA PERFETTA PER LA CUCINA

Le librerie possono essere collocate con successo anche nella cucina. In questo caso, è possibile puntare su piccole librerie angolari, da utilizzare anche per posizionare piante aromatiche e vasetti, oppure su modelli a muro classici in legno e metallo, ideali per gli ambienti in stile country.

LIBRI NEL BAGNO: PERCHE’ NO?

Terminiamo la nostra rassegna con una stanza nella quale potrebbe risultare inusuale – ma nemmeno così tanto! – posizionare una libreria: il bagno.

Tra i modelli più adatti a questo ambiente rientrano quelli di design, perfetti soprattutto per le grandi stanze dotate di vasca.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.