PALERMO – Far conoscere l’isola attraverso traiettorie insolite e coinvolgenti: è questo l’intento del libro “Borghi di Sicilia”, curato da Fabrizio Ferreri ed Emilio Messina, edito da Dario Flaccovio editore, che verrà presentato domenica 10 giugno, ore 11 al Pozzo arabo, all’interno della manifestazione “Una marina di libri“.
Una guida originale in grado di descrivere un’Isola differente, lontana dagli stereotipi, unica e misteriosa, costellata di realtà insospettabili e sorprendenti, che lascia a bocca aperta anche chi pensa già di conoscerla bene.
Il libro raccoglie le descrizioni di 58 borghi, divisi per provincia, che accompagnano il lettore attraverso degli itinerari ideali, alla scoperta di luoghi poco conosciuti e dalla straordinaria bellezza.
Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Mussomeli, Zafferana etnea, Sperlinga, Gangi, Polizzi e Castelbuono sono alcuni dei borghi presenti nel testo, testimonianze del volto poco conosciuto e non sufficientemente esplorato della nostra terra.
“Borghi di Sicilia” è stato pensato come progetto corale e collettivo grazie ad autori, tutti rappresentanti competenti e riconosciuti delle relative comunità locali, che li narrano da una “prospettiva interna” con un forte coinvolgimento emotivo.
“Nella composizione del libro – spiega Fabrizio Ferreri nell’introduzione – abbiamo utilizzato “borgo” in un’accezione piuttosto libera, non vincolata necessariamente a qualcuna delle formulazioni presenti in letteratura. Non abbiamo dunque rinunziato a includere nel volume luoghi come Castania, Poggioreale Antica, Noto Antica, non “borghi” in senso stretto, ma suggestivi ruderi di insediamenti preesistenti, oggi naturalmente non abitati. Alcune caratteristiche fondamentali hanno però orientato la nostra selezione, operata soprattutto con l’obiettivo di rendere noto ai lettori, ai curiosi, ai viaggiatori, un volto della Sicilia ancora poco conosciuto e non sufficientemente esplorato”.
Tra le mete meno conosciute, anche dai siciliani, si potranno scoprire anche Ferla, Novara di Sicilia, Aidone, Agira o Assoro.