Condividi

Licata. Comune nella bufera: sequestrato il porto turistico e chiesti due rinvii a giudizio

giovedì 8 Marzo 2018
porto Licata

La procura di Agrigento ha posto sotto sequestro il porto turistico di Licata e chiesto il rinvio a giudizio per il dirigente del dipartimento Urbanistico del Comune di Licata, Vincenzo Ortega, e per l’imprenditore, Luigi Francesco Geraci.

Le accuse sarebbero di abuso d’ufficio e falso. Dalle casse del Comune di Licata, sarebbero stati sottratti 7 milioni di euro nell’ambito della realizzazione del porto turistico di Marina di Cala del Sole. Nell’inchiesta ci sono altri 22 indagati per reati in materia di edilizia e occupazione abusivo di demanio marittimo.

A renderlo noto, nel corso di una conferenza stampa, il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, ed il pubblico ministero, Alessandra Russo.

“Sono stati sottratti 7 milioni di euro alle casse del Comune di Licata – spiegano – grazie a un rapporto confidenziale del tutto anomalo fra il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale Vincenzo Ortega e l’imprenditore nisseno Francesco Geraci che ha realizzato il porto turistico e tutte le strutture commerciali connesse senza pagare gli oneri concessori.

“L’indagine principale – aggiunge  Patronaggio – verteva sul mancato pagamento degli oneri concessori da parte dell’imprenditore Geraci, che ha costruito decine di locali destinati ad attività commerciali senza pagare un euro al Comune“.

“Nel 2014 – prosegue il pm Russo – la concessione demaniale è scaduta e, quindi, tutte le strutture che vi ricadono all’interno (pontili e aree ristorazione) sono a tutti gli effetti abusive. L’ordine di sgombero è stato violato e sono state persino realizzate altre opere”. 

Nell’ordine di sequestro sono finite pure tutte le attività commerciali e nautiche tra cui posti barca e cabine connesse alla struttura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.