In settimana la terza commissione consiliare su proposta del consigliere comunale Concetta Amella (Movimento 5 stelle) ha incontrato a villa Malfitano il Presidente della fondazione Whitaker Maria Enza Carollo per parlare della chiusura della villa.
“La presidente – sottolineano i pentastellati – ha ripercorso la storia delle convenzioni firmate dalla fondazione con la Regione e con il Comune evidenziando come, il supporto promesso e fornito negli anni, sia andato oltre quanto espressamente previsto e che, nel tempo si sia drasticamente ridotto. Fino ad agosto erano impiegati a villa Malfitano alcuni dipendenti comunali, richiamati ad altro incarico nel mese di settembre, cosa che ha comportato la decisione della fondazione di chiudere la villa”.
Oltre 1200 persone hanno firmato una petizione per richiedere la riapertura della villa che c’è stata sollecitata anche da mamme e insegnanti degli asili della zona, senza dimenticare che, al momento della chiusura del parco Cassarà, la villa era stata rilanciata dal Sindaco Orlando come il nuovo/vecchio polmone verde per il centro città.
“Chiediamo al sindaco Orlando – affermano i 5 Stelle – di rispondere alle richieste della fondazione ed ai sottoscrittori della petizione, spiegando come sia possibile che per garantire una maggiore pulizia dei marciapiedi, si finisca con il privare la cittadinanza ed i turisti di uno dei pochi polmoni verdi presenti in città. Restiamo in attesa di ricevere risposte in merito a quanto accaduto da parte dell’Amministrazione Comunale, alla quale sono state presentate due interrogazioni, una in Consiglio Comunale da Concetta Amella e una in quello della V Circoscrizione da Simona Di Gesù, nella riunione che si terrà il 30/11/2017 insieme alla terza commissione consiliare, al Presidente della Reset, al Capo area del verde e della vivibilità urbana e al Presidente della fondazione di villa Malfitano”.
Intanto, su iniziativa di una cittadina, Annalisa Monteleone, è stata avviata una raccolta di firme.
“Noi non ci fermeremo fin quando la villa non sarà restituita nella sua interezza ai palermitani, nel frattempo invitiamo tutti a firmare la petizione lanciata dai frequentatori della villa:https://www.change.org/p/sindaco-leoluca-orlando-lascia-un-impronta-per-villa-malfitano”