Condividi
In costante lotta contro il tempo

L’ira di Nettuno non ferma il 118: ecco come funziona il soccorso in mare CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 12 Giugno 2023

Arriva sempre quell’onda che ti travolge, stravolge e capovolge.

Torniamo a parlare del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica. Dopo aver trattato l’elisoccorso ed i mezzi terresti, non poteva che mancare il soccorso in mare.

Oltre al possibile intervento dell’elisoccorso, i primi ad attivarsi sono i mezzi della Capitaneria di porto o, ove presente, l’idroambulanza.

Ricordiamo che la Capitaneria di Porto risponde al numero telefonico per le emergenze in mare 1530. Queste operazioni di soccorso, difatti, devono sempre essere svolte in maniera sicura e con tecniche ben conosciute dagli operatori. La Croce rossa italiana è dotata di mezzi nautici con personale specializzato per intervenire in caso di emergenza.

Le ambulanze sempre presenti

Le ambulanze sono in costante lotta contro il tempo, districandosi nel traffico con la sirena a palla, coinvolte anche dopo l’elisoccorso o il soccorso in mare. Ma i pazienti il quali Pronto soccorso e presidi vengono portati? No! non è sempre l’ospedale più vicino.

A spiegarci tutto questo è il dottor Fabio Genco, Direttore della Centrale Operativa 118 Palermo – Trapani.

Leggi anche

Esclusivo, il 118 come non l’avete mai visto CLICCA PER IL VIDEO

118, il Coordinamento Unico del Servizio di Elisoccorso CLICCA PER IL VIDEO

Elisoccorso: il 118 in volo contro il tempo per salvare vite CLICCA PER IL VIDEO

Servizio 118, corsa contro il tempo in ambulanza: ecco come funziona CLICCA PER IL VIDEO

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.