Condividi
Al Grand Hotel Piazza Borsa

“Living”, l’artista palermitano Tommaso Chiappa inaugura una nuova mostra: “Un inno alla vita reale”

giovedì 2 Novembre 2023

L’arte come espressione del reale e del quotidiano e come narrazione di un viaggio ideale: la vita. L’artista palermitano Tommaso Chiappa presenta Living, la sua nuova installazione site -specific che si concentra sul reale, creata ad hoc per il Grand Hotel Piazza Borsa di Palermo. L’inaugurazione è in programma per il 5 novembre 2023, a partire dalle ore 12, in via dei Cartari 18 a Palermo.

Living è un’installazione composta da 11 opere inedite mai esposte che narrano la Sicilia, con i suoi colori e la sua luce. Da tanti anni ormai l’artista descrive, attraverso la sua pittura e le sue opere, una realtà in movimento che guarda al quotidiano in maniera autentica, senza alcun tipo di censura.

Undici opere che raccontano luoghi celebri, come la Cattedrale o il Capo e che diventano percorsi per valorizzare il rapporto tra l’umano e la spiritualità. Luoghi asettici o naturali che valorizzano la dimensione metafisica della natura, persone che attraversano punti della nostra città “anonimi”, che possono apparire insignificanti, ma che per l’artista assumono un valore importante. Le sue opere sono la rappresentazione di living: il mare, il centro storico, le persone, le periferie, luoghi che a volte diventano non luoghi.

Chiappa dipinge da sempre in ambienti poco tradizionali come uffici, fabbriche, scuole, ospedali, cliniche e alberghi. Il suo obiettivo è quello di connettere l’arte alla vita quotidiana delle persone, rendendo fruibili le sue opere anche a un pubblico poco vicino al mondo della pittura. L’artista dipinge ad olio, proponendo una pittura fluida ed attenta a ogni particolare: ogni minima variazione di luce e di espressione va osservata con una lente di ingrandimento. Non vi è alcun limite territoriale: l’artista opera in tutta Italia, ma il focus è soprattutto in Sicilia e in Lombardia, dove nel tempo ha tessuto importanti relazioni lavorative.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.