PALERMO – Una dura presa di posizione nei confronti del Rettore Fabrizio Micari, candidato alla presidenza della Regione, è quella che si evince dal documento, recentemente redatto dalla Confsal Snals Università, a firma del segretario provinciale Giovanni Madonia Ferraro.
Ad essere fortemente contestata la scelta della sua candidatura, mantenendo all’interno dell’Università il ruolo di Magnifico rettore e la sua già annunciata decisione di essere in congedo, dal 7 settembre al 5 novembre (giorno delle elezioni), per dedicarsi alla campagna elettorale.
“Un gesto così eclatante e unico nella storia dell’Università di Palermo – commenta Giovanni Madonia Ferraro – avrebbe dovuto quanto meno far spontaneamente sorgere nell’Accademia una riflessione, se non un’aperta contestazione, sui risvolti etici e morali conseguenti a tale scelta. Francamente non riusciamo a comprendere come mai l’Accademia universitaria accetti acriticamente che il Rettore rimanga in carica e, addirittura, che possa ritornare attivamente a guidare l’Ateneo in caso di sconfitta elettorale. Eppure, – aggiunge – dovrebbe essere chiaro a tutti che, nel momento stesso in cui si è candidato, il Rettore ha ormai irrimediabilmente perso quel ruolo super partes assegnatogli dalla legislazione vigente”.
“Ci spiace constatare che, negli ultimi tempi, l’Accademia ha perso quel vigore che l’ha contraddistinta nel corso della centenaria storia dell’Ateneo, quando si è sempre dimostrata pronta a battagliare per perseguire i nobili fini dell’istituzione e il rispetto delle regole. Adesso invece – continua – l’Accademia si dimostra sempre più acquiescente nei confronti delle decisioni imposte dall’alto, anche quelle che sembrano addirittura infrangere la mission istituzionale. Prova ne è il silenzio con cui è stata accolta la delibera con cui – conclude – il Consiglio di Amministrazione ha soppresso le Aree della Formazione e della Ricerca”.
N.B.: In relazione al nostro articolo è pervenuta una nota del Prof. Giovanni Di Pisa, segretario provinciale dello SNALS Confsal che precisa:
- non esiste un sindacato denominato “Confsal Snals Università”. Il sig. Giovanni Madonia Ferraro è il responsabile della Sezione presso l’Università di Palermo del sindacato “Confsal Federazione SNALS Università / CISAPUNI”, sigla non riferibile né identificabile con il sindacato Snals Confsal.
- Nel merito delle affermazioni contenute in seno all’intervista rilasciata dal Sig. Madonia, si rappresenta che lo SNALS Confsal, Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola, essendo Sindacato autonomo, non si schiera né contro né a favore di quanti sono protagonisti di competizioni elettorali. Lo SNALS Confsal non è pertanto contro Micari.
Il Prof. Giovanni Di Pisa, nella già indicata qualità di rappresentante legale della Segreteria Provinciale SNALS Confsal di Palermo, si dissocia da quanto espresso, a titolo del tutto personale, dal sig. Giovanni Madonia Ferraro.
Il segretario nazionale “Confsal Federazione SNALS Università / CISAPUNI”, Santo Crisafi, precisa che il sig. Madonia Ferraro Giovanni è il segretario provinciale della Confsal Fed. S.N.A.L.S. Univ./ Cisapuni di cui è il legale rappresentante.