Condividi

“Lo ZEN è bellissimo”, morto col Coronavirus l’architetto che lo progettò | VIDEO

domenica 15 Marzo 2020
zen

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

È morto questa mattina a Milano l’architetto Vittorio Gregotti . Aveva 92 anni ed era ricoverato alla clinica San Giuseppe di Milano in seguito alle conseguenze di una polmonite da Coronavirus. A darne notizia è stato su Facebook Stefano Boeri, il presidente della Triennale.

Urbanista di fama internazionale, Gregotti progettò gli stadi di Barcellona e Genova.

Vittorio Gregotti

Ma è stato anche l’autore del progetto del quartiere ZEN (Zona Espansione Nord) di Palermo. Un progetto controverso, di cui anni dopo Massimiliano Fuksas (altro grande architetto italiano) proporrà la demolizione.

Gregotti invece riteneva che “non è conveniente demolire, meglio aggiustare”. E  aveva sempre dato la responsabilità del “fallimento” del progetto dello Zen al fatto che non sia mai stato ultimato a causa di infiltrazioni mafiose in fase di appalto.

Fece molto discutere, anni fa, una sua intervista mandata in onda da Le Iene, con un bellissimo servizio di Enrico Lucci.

Allo Zen risiedono oggi più di 16 mila abitanti, stipati in case popolari di dubbio gusto architettonico. A Lucci, nel 2006, Gregotti rispose così: “Per me lo lo ZEN è bellissimo. Ma io non ci vivrei mai. Non faccio il proletario”.

IL VIDEO DEL 2006:

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.