Si sono svolti oggi nella chiesa di San Demetrio, Cattedrale di Piana degli Albanesi, i funerali di Giacomo Schirò, sopravvissuto alla strage del 1947 di Portella della Ginestra.
Giacomo Schirò all’epoca aveva 17 anni e si trovava a Portella con il nonno Giacomo, militante socialista. Schirò, delegato della CGIL nel settore delle costruzioni, ha contribuito in questi anni a mantenere vivo il ricordo di quella tragica giornata i cui contorni continuano a celare misteri non del tutto chiari.
Dopo la cerimonia religiosa ne hanno tracciato il ricordo il rappresentante di Libera di San Giuseppe Jato, Basile, il Sindaco Petta e il rappresentante della Cgil Camera del Lavoro di Palermo Mario Ridulfo. “Ciascuno di noi ha il dovere di mantenere alto il ricordo degli uomini che persero la vita quel primo maggio del 1947 – ha dichiarato Pino Apprendi attualmente consigliere comunale a Piana – altresì dobbiamo tenere viva la memoria di coloro che, come Giacomo Schirò, hanno fatto scelte di campo chiare e inequivocabili nel loro percorso di vita, diventando punto di riferimento certo per le nuove generazioni“.