Ancora un riconoscimento importante per l’Ateneo di Messina. Dopo aver scalato la classifica internazionale tra le Università di tutto il mondo per la ricerca scientifica un altro traguardo è stato raggiunto nel settore economico.
E’ stata infattu pubblicata la classifica THE del “World University Rankings by Subject” 2023 e l’Università di Messina è tra le migliori 300 università al mondo per Business and Economics (fascia 251—300).
L’Ateneo, inoltre, è rientrato tra le prime 500 (fascia 401-500 ) per le discipline legate alla medicina e alla salute (Clinical and Health), Ingegneria (Engineering), e Psicologia (Psychology). UniMe si classifica, inoltre, tra le prime 600 (fascia 501-600) per scienze biologiche (“Life Sciences”) e scienze informatiche (“Computer Science”).
Il The world university rankings riguarda 1600 Università in 99 Paesi del mondo ed è il più completo strumento di analisi a livello internazionale (i parametri usati sono 13). La classifica disciplinare di Times Higher Education basa i suoi risultati su parametri legati alla produzione scientifica del corpo docente, qualità didattica, rapporti con le aziende e internazionalizzazione. A guidare la classifica è l’Università di Oxford. Rientrare tra le prime 300 è un risultato che premia non solo l’Università ma le strategie messe in atto dai vertici, come spesso sottolineato dal Rettore Salvatore Cuzzocrea perchè questa classifica si basa sulla qualità della ricerca e dell’insegnamento che è quello che più conta nella valutazione degli Atenei.